Creazione pg

Da Wikinights - Guida al gioco Shadownights Gdr.

Di seguito vengono riportati consigli per la creazione del personaggio; quelli tecnici sono da seguire alla lettera, quelli che invece riguardano cose un poco più aleatorie (come ad esempio la stesura del Background) sono linee guida che ci permettiamo di fornire per chi si affaccia per la prima volta ad un gioco del genere.

Scegliere un Presta-Volto (detto anche PV)

Il PV è il viso che il vostro personaggio dovrà avere, pertanto sarà necessario scegliere un attore/attrice, un cantante, un modello, qualsiasi persona nota o semisconosciuta che possa essere la rappresentazione più adatta del vostro personaggio. Naturalmente questa scelta non ha nessuna forma di restrizione: siete infatti liberi di scegliere “il viso” del vostro personaggio come meglio crediate. Le uniche limitazioni (date anche da un senso comune di decenza) sono dovute alla realtà del personaggio. Essendo ShadowNights un GDR by Chat ad ambientazione moderna e realistica, sono vietati PV tratti da fumetti, videogiochi, cartoni animati e simili. Inoltre sono vietati i presta-volti personali e di parenti, amici e conoscenti: il PV in questione deve essere una persona “famosa”.

Una volta determinato il PV per il vostro personaggio, dovrete controllare se questi è già stato selezionato da un altro player, consultando la lista dei PV presenti in land. Nel vostro interesse personale, se il personaggio che vi ha “soffiato” il prestavolto non accede da 2 mesi (vedi regolamento della land) segnalatelo alla gestione, che provvederà alla migrazione del PV dalla scheda del personaggio inattivo alla vostra.

Per Consultare i Prestavolti già scelti > Uffici > Lista Volti Patrocinati

Per Comunicare il Prestavolto Scelto > Uffici > Lista Volti Patrocinati > Inserire nella barra apposita il PV prescelto
(Si consiglia una preventiva consultazione dell'elenco di patrocini assegnati, giusto per verificare di non aver scelto "un volto" per il proprio personaggio già assegnato ad altri!)

N.B. Senza un presta-volto non è consentito l'accesso in chat!

N.B 2. Dal momento che siete liberi di occupare/aggiungere il pv da voi scelto, se il player non compilerà la scheda entro 7 giorni dalla iscrizione, perderà il diritto ad avere quel presta volto. Inoltre, se il suddetto pg non inizierà a giocare entro 14 giorni dalla iscrizione, verrà cancellato. Questo permetterà di avere in land players che hanno reale intenzione di giocare e non di limitarsi a creare una scheda di un pg che non sarà sfruttato.

Leggere la Documentazione

Leggere bene la documentazione è fondamentale per comprendere il gioco ed i suoi meccanismi basilari. Infatti la land si ispira alla saga “Shadowhunter”, ma molte cose non sono come descritte nei romanzi, soprattutto quanto riguarda la locazione e il periodo temporale di determinati avvenimenti. In parole povere sono state fatte delle modifiche ritenute fondamentali dalla gestione per ottenere una certa tipologia di gioco e permettere anche un certo livello di interazione. Si raccomanda quindi un’attenta lettura della documentazione relativa al gioco, in quanto ci troverete tutto il necessario per capire i meccanismi di gioco, i regolamenti e l’ambientazione stessa della land.

Qualora aveste delle domande, di qualsiasi tipologia, inerenti alla documentazione, all’ambientazione, oppure semplicemente legate ad un bisogno di chiarimento, la Gestione, i Moderatori e le Guide sono a disposizione per risolvere ogni dubbio e portare chiarezza.

N.B. Qualora si volesse far accedere il proprio personaggio come già razziato (sempre se vi sono posti disponibili e bandi razza - che troverete in Forum > Bandi Staff e Razze - aperti) sarà necessario leggere attentamente anche la documentazione della razza scelta in modo da produrre un documento ed un personaggio idoneo ad essa.

(La conoscenza della razza di cui si desidera far parte è di fondamentale importanza, tanto che, dopo la presentazione del Background, sarà richiesto un provino per confermare l’idoneità o meno alla razza.)

Distribuire i punti fra le caratteristiche

Al momento dell’iscrizione è necessario assegnare i punteggi di caratteristica al proprio personaggio (o PG), scegliendo in modo del tutto libero come distribuire i 36 punti da assegnare sulle quattro caratteristiche presenti (forza, destrezza, costituzione, mente) nel gioco. Ovviamente le diverse statistiche a cui i punteggi fanno riferimento servono ad agevolare o limitare il proprio personaggio in qualcosa. La scelta delle caratteristiche va pertanto pensata accuratamente; in caso di indecisione si consiglia un personaggio “medio”, che presenta 9 in tutte le caratteristiche.

Forza

Questa caratteristica definisce la potenza fisica del personaggio. In base al punteggio di forza è possibile stabilire quanto il personaggio è in grado di sostenere il peso delle armi durante i combattimenti, quanto peso può spostare e trasportare, la brutalità dei suoi corpi nello scontro corpo a corpo e qualsiasi altra cosa possa riguardare la potenza muscolare e fisica del personaggio. NB: con un punteggio inferiore a 6 di forza, il personaggio è debole e potrebbe avere malus di azione nel sollevare pesi, spostare oggetti, colpire bersagli.

Destrezza

Questa caratteristica definisce la velocità dei riflessi del personaggio e la rapidità con la quale è in grado di spostarsi e compiere determinate azioni legate all’agilità (pirolette, salti, dislivelli da superare, combattimenti con componenti acrobatiche di un certo tipo): definisce quindi, in generale, la coordinazione di un personaggio. NB: con un punteggio inferiore a 6 di destrezza, il personaggio è impacciato, poco coordinato e fluido nei movimenti.

Costituzione

questa caratteristica definisce la salute fisica del personaggio e la sua capacità di assorbire (o incassare) i colpi e le ferite dovute ai possibili colpi di uno scontro: in generale la costituzione definisce la capacità di un personaggio di uscire indenne da malattie, avvelenamenti o attacchi diretti. NB: con un punteggio inferiore a 6 di costituzione, il personaggio risulta cagionevole, con una salute molto bassa, predisposto alle malattie e poco resistente ai colpi.

Mente

Questa caratteristica definisce la capacità analitica e strategica del personaggio, oltre che la sua intelligenza intuitiva e il suo livello di istruzione. Questa caratteristica delinea anche l’abilità del personaggio di mettere in atto le conoscenze acquisite durante la sua crescita. Allo stesso tempo, la caratteristica mente indica il potenziale psichico da legare eventualmente a un discorso soprannaturale e, per controparte, la tempra con la quale sopportare attacchi di tipo mentale e psicologico. NB: con un punteggio inferiore a 6 di mente, il personaggio è poco istruito e scarsamente incline a cambiare le proprie posizioni.

Bonus e Malus

Una volta effettuato l’accesso alla Land, le caratteristiche del personaggio (o PG) si trovano all’interno della scheda, con il loro rispettivo valore numerico di base (quello scelto durante la fase di iscrizione) e l’eventuale bonus conferito dalla razza, nel caso di un personaggio appartenente ad una razza. I Malus dati da caratteristiche base basse, come riportato sopra, sono validi anche se il personaggio entra a fare parte di una razza e possono essere tamponati dalla possibilità di spendere PX acquisiti in gioco per la crescita del proprio personaggio (giustificando adeguatamente il tutto mediante il gioco stesso).

Valore caratteristica base (Valore bonus di razza)

Il sistema è automatizzato di bonus di razza è automatizzato, ma essendo “a vista” è sempre possibile controllare la veridicità dei conti.


Scrivere il proprio Background

Il background (o BG) è la storia del vostro personaggio, tutto quello che ha detto, fatto, vissuto e visto prima dell’effettivo inizio del gioco (che può coincidere anche con l’arrivo a New York, per esempio). Riguarda gli studi che ha fatto, la sua famiglia, gli obiettivi che ha/aveva e qualsiasi altra cosa possa servire a caratterizzare in modo unico e chiaro il vostro personaggio. Un personaggio senza passato, prospettive o un carattere ben delineato è chiaramente vuoto, che non ha particolare senso muovere: per questo la stesura del BG è così importante, prima di iniziare. Inoltre è importante specificare che le uniche conoscenze del sovrannaturale del personaggio sono legate alle abilità (o skill) generiche che hanno minimamente a che fare con una fetta di mondo che va oltre il tangibile e visibile, quali: voce dall’oltretomba, visione degli spiriti, oltre il velo. Tuttavia il genere fantasy, i film di supereroi e quant’altro sono presenti nella New York dei nostri giorni, quindi saranno presenti anche nell’ambientazione del gioco (con l’ovvia eccezione di “Shadowhunter”, libro, film, serie televisiva) e potranno far credere all’umano appena creato quello che più crediate coerente, tuttavia non forniscono una conoscenza corretta del comportamento delle razze e simili.

N.B. Esiste la possibilità di cominciare il gioco facendo parte di una razza, pertanto è obbligatoria (in questo caso) la stesura di un BG che riguardi non solo la sua vita da umano, ma anche il momento del suo risveglio o contagio (a seconda della razza desiderata e richiesta) e le sue relazioni con New York (a seconda che il personaggio abbia sempre vissuto in città o venga da fuori). Per questioni relative al gioco, si consiglia di non creare personaggi che abbiano alle spalle più di 2 mesi di esperienza in razza, essendo che approderete al 1° livello di razza e questo comporta una conoscenza scarsa di ciò che siete in grado di fare. Ciò significa che il vostro personaggio sarà inesperto e deve scoprire ancora molto sulle altre razze che popolano il mondo “Oltre il Velo” (come giusto che sia, questa forma di conoscenza verrà appresa durante il gioco).

Allineamento

L'allineamento è uno schieramento. Troppe volte si dimentica la semplice definizione di questa parola, tendendo a dare dei compartimenti stagni o cassetti al carattere dei personaggi che vengono creati. Siamo un po' tutti sotto l'influenza degli allineamenti tipici dei giochi di ruolo cartacei (l'esempio classico è Dungeons&Dragons), facendoci un po' "fregare" dalla volutà rigidità delle varie definizioni di legale, netruale, caotico, buono e malvagio. In un contesto come il gioco cartaceo, da tavolo, certi significati hanno senso d'esistere perché determinano la capacità di un determinato personaggio di accedere a quel potere, piuttosto che a quella classe.

Nel GdR by Chat, ovvero il nostro caso, questa situazione va gestita con un deciso colpo di spugna: lo schieramento del personaggio si delinea tutt'al più in positivo o in negativo; ogni personaggio infatti va definito su più livelli e più sfaccettature spesso troppo complicate da gestire nel mondo cartaceo. I personaggi creati qui, al fine di risultare realistici, vanno contestualizzati: famiglia, amici, lavoro, razza, etnia, lingua, religione. Ognuna di queste cose fa in modo che venga a formarsi una sorta di intelaiatura di fondo propria del personaggio che sommandosi alle esperienze che accumula nel gioco, definisce anche la coerenza delle sue azioni.

Andando all'atto pratico, la storia del personaggio, il suo carattere ed il suo vissuto fanno in modo che ci sia una propensione ad azioni di stampo positivo, o negativo, ma attenzione: in tutto il bene c'è del male e viceversa, come ci ricorda il simbolo dello yin-yang.

Oggetti che possedete nel momento della creazione del personaggio

I personaggi appena creati, se desiderato, possono possedere quanto segue (oltre le normali come vestiti, scarpe, mezzi di comunicazione come telefoni e computer):

- Un appartamento non più grande di 110 mq (che può esser la casa dei propri genitori, un appartamento autonomo, un piccolo loft ecc).

- Un mezzo a vostra scelta: tra una macchina o una moto (di cui potrete chiedere la creazione come oggetto fornendo una descrizione e un’immagine 100x100 pixel, come potrete trovare in Forum > Comunicazioni dello Staff > Veicoli).

Naturalmente esiste anche la possibilità di giocare un personaggio che abbia un BG che lo definisce come facoltoso, pertanto il giocatore è tenuto a mandare un messaggio alla gestione o ai membri dello staff che contenga le richieste necessarie a soddisfare il grado di ricchezza del personaggio. Verranno accettati solo personaggi ricchi ben giustificati e costruiti.

Non è obbligatorio avere una casa, non è obbligatorio avere un veicolo o un cellulare: sta alla vostra coerenza e al BG del personaggio definire con cura anche questi piccoli dettagli.

Prendere le Abilità

Al primo accesso in Land scoprirete di avere 70 punti esperienza (detti anche PX), con i quali dovrete necessariamente acquistare delle abilità (infatti questi 70 px vanno utilizzati tutti prima di iniziare a giocare). Le abilità di partenza servono a dare l’impronta giusta al vostro personaggio, dandogli una forma “pratica” di caratterizzazione e le abilità che potrete usare per questo si trovano nella Scheda, alla voce abilità. Avrete tutto l’elenco delle abilità generali e di combattimento tra cui scegliere in che modo definire il vostro personaggio da questo punto di vista. Si consiglia di puntare a quelle abilità che diano un senso corposo e realistico al personaggio che state creando (esempio: un personaggio molto nerd avrà informatica alta, magari però non ha mai sparato in vita sua, quindi non avrebbe senso dargli abilità che riguardano l’uso della pistola). Per apprendere le abilità in game c’è sempre tempo, quindi non è affatto necessario cercare di prendere tutto il prendibile in quanto basterà giocare per completare e accrescere le conoscenze del proprio personaggio.

N.B. Prima di iniziare a giocare bisogna consumare i 70 px TUTTI in skill Generiche!
I px non vanno messi in STATISTICHE!

Nel caso abbiate superato l’ingresso in razza, per avere un personaggio razziato all’accesso in gioco, verranno assegnati altri 49 px (ma solo nel momento in cui i 70 dell’iscrizione saranno stati consumati per la scelta di abilità generiche), con i quali potrete scegliere le abilità di razza per completare il vostro personaggio.
Nel momento in cui si accede alla razza si scelgono le abilità legate alla stessa, ma bisogna distinguere con attenzione tra skill che si possono apprendere in modo innate e quelle che invece hanno un bisogno specifico di essere scoperte mediante un mentore, in un allenamento in Chat. Non esitate mai a contattare lo Staff o i Capiclan per qualsiasi chiarimento in merito!

Osservare le giocate

La pratica di osservare (o come diciamo in gergo, spiare) le giocate è una prassi più che tollerata soprattutto se svolta per avere un’idea del gioco, di come gli altri muovono i propri personaggi e quant’altro. È una pratica utile a farsi un’idea e magari sbloccarsi dalla fase iniziale, che per tutti richiede sempre un minimo di coraggio per far fronte alla normale timidezza iniziale. Si fa presente, però, che non essendo il personaggio in gioco tutte le informazioni raccolte durante la lettura non sono affatto in vostro possesso e che è buona educazione chiedere ai giocatori presenti (mediante messaggio, sussurro o per altre vie di comunicazioni offgame, come può essere ad esempio skype) se la cosa non indispettisce i giocanti.

Iniziare a giocare

Non vediamo l’ora di giocare con voi, per cui non siate timidi: via il dente, via il dolore! Sappiamo tutti quanto è “dura” la prima giocata, ma siamo una land di persone tranquille e disponibili, per cui non preoccupatevi, l’unico scopo che abbiamo è quello di divertirci e prima iniziate a giocare, prima entrerete a far parte delle trame del gioco, abbandonando la fase iniziale potenzialmente noiosa che richiede interazioni come sigarette, drink e caffè. Insomma, cosa aspettate a fare un po’ di sano casino con noi? Forza!