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Da Wikinights - Guida al gioco Shadownights Gdr.
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Cos'è un GDR

Rispondere a questa domanda spesso rivela anche l'approccio delle persone a questa piccola realtà di nicchia del posto magico che è Internet. Quindi ecco il nostro.

Cominciamo dalla base: GdR sta semplicemente per "Gioco di Ruolo" ed è un modo meraviglioso di passare il tempo con altre persone (spesso solo virtuali, ma non solo), creando una storia che appartiene a noi (attraverso il nostro personaggio) e si forma con gli altri presenti (i personaggi degli altri online). Questa storia ha un suo palcoscenico, formato essenzialmente dall'ambientazione del gioco, che in questo caso coincide con quella dichiarata alla voce "Ambientazione". Questa ha delle regole che sono ben precisate (perché nessuno gioca a Monopoli con le regole del Risiko, sarebbe un casino!) nella documentazione, pertanto non è "valido" fare proprio tutto quello che vogliamo; da noi valgono due semplicissime regole: buonsenso e rispetto. Il buonsenso è quella cosa che ci fa stabilire che a New York nel 2017 non creeremo mai un personaggio figlio di un Narvalo e di una donna dai gusti complicati, mentre il rispetto è quella cosa che ci fa tenere a mente che dietro ad ogni personaggio c'è una persona.

Abbiamo usato il termine "meraviglioso", parlando di GdR e non è esattamente un caso: all'interno del perimetro formato dalle regole stabilite dal gioco abbiamo piena libertà di scelta, creazione ed interpretazione; sono cose che non in tutti gli ambiti della nostra vita possiamo dire di avere, cose che il GdR ci regala in modo del tutto gratuito. Scegliamo l'aspetto fisico del nostro personaggio, il suo carattere, la sua storia, i suoi sogni, le sue aspirazioni, abbiamo la possibilità di eviscerare emozioni, desideri e intezioni attraverso lo scambio ed il piacere della scrittura e della lettura.

In definitiva, che cos'è un GdR?

Un delicato equilibrio di tempo e persone, che si svolge su di una piattaforma internet all'interno di Chat dove le suddette persone scelgono di usare il loro tempo per interagire, raccontandosi storie, innamorandosi virtualmente, condividendo orrori ed incubi, attraversando paure e osservando insieme come il tempo cura le ferite di ogni sorta. Unico limite del GdR? La fantasia e la coerenza.

Come si gioca

Il gioco di ruolo by chat (detto anche GDR by Chat), si basa sull’interazione tra due o più personaggi in una location del gioco (una chat, ovviamente) definita da una descrizione e da una locazione precisa (nel nostro caso, ad esempio, una chat si troverà sicuramente a New York), la quale fa da sfondo all’interazione tra i personaggi presenti in giocata. I personaggi vengono mossi dai giocatori (o player) attraverso quelle che vengono definite “azioni” le quali sono composte da un piccolo testo scritto, in terza persona ed al presente (dato che le cose stanno succedendo al momento del gioco), in cui il giocatore descrive l’aspetto del suo personaggio, i suoi movimenti e le sue interazioni di tipo verbale.
L’interazione tra i personaggi si svolge con turnazioni precise, seguendo sempre lo stesso ordine, sebbene ci siano situazioni diverse nel gioco: questo significa che sebbene il concetto di turnazione permanga lo stesso, il significato della turnazione può cambiare.

In un'azione è buona norma separare la descrizione di quanto fatto dal personaggio da quanto invece viene detto; per far ciò basterà inserire la seguente parentesi: “< >”, che verranno riconosciute dal sistema e faranno apparire il parlato del personaggio in un colore diverso. In questo modo favorirete l’interazione con il vostro personaggio rendendo tutto chiaro e scorrevole.

Durante il primo turno di gioco, il player è tenuto a descrivere le armi che porta addosso e la possibilità di utilizzare eventuali mezzi di trasporto concessi o ottenuti (la vicinanza ad una stazione della metropolitana, la possibilità di prendere un veicolo posteggiato nei paraggi). Il resto (vestiti, stato emotivo, eccetera) è a discrezione del giocatore.


ESEMPIO 1 (turnazione con due giocatori)

Due giocatori (A e B) decidono di fare interagire nella chat X della land. La giocata (o Role) procederà secondo l’alternanza dei due giocatori, come nel seguente schema: A – B – A – B …

ESEMPIO 2 (turnazione con terzo giocatore subentrante)

Se mentre A e B giocano, si aggiunge - dopo aver richiesto il permesso – il giocare C, ovviamente si proseguirà nella stessa maniera, rispettando la regolarità del turno che sarà: A – B – A – B – C (subentra) – A – B – C (resta in turnazione) …

ESEMPIO 3 (distinguere parlato e descrizione)

Si stiracchia andando a sorridere al suo interlocutore <oh si è proprio una bella giornata> dice tranquillamente.

ESEMPIO 4 (uso corretto dei pensieri in azione) Storce il naso come se quello che sta ascoltando non fosse affatto di suo gradimento tanto da portare anche le sue labbra ad incresparsi con amarezza.

ESEMPIO 5 (uso SCORRETTO dei pensieri in azione)

Lo ascolta e sospira pensando quanto sia scemo l’essere che ha davanti.

Nell’esempio 4 è possibile andare a interagire con il personaggio che mostra le sue emozioni mediante descrizioni di matrice fisica; è un uso corretto di quanto sta provando il personaggio, senza palesarlo in modo indiretto. L’esempio 5 invece non fornisce nessuno spunto di interazione da parte di chi dovrebbe limitarsi a leggere cosa fa il vostro personaggio. È solo una denigrazione, peraltro indiretta, che non darà modo al personaggio interagente di reagire correttamente al vostro personaggio; in questo senso è sbagliato (oltre che fonte di metagame) fornire in questo modo i pensieri del vostro personaggio.

Il GDR by Chat si fonda esattamente sull’interazione, pertanto è buona norma fornire la descrizione del proprio personaggio proprio pensando in un’ottica di interazione realistica e corretta. Nella vita di tutti i giorni non sappiamo esattamente cosa passa per la testa di un nostro interlocutore, ma possiamo intuirlo da come si comporta, da quello che dice e come lo dice: questa è un’impronta realistica e giusta da usare nell’interazione by Chat, oltre che essere il livello stesso di difficoltà imposto dal gioco e che rende il gioco stesso interessante e piacevole, in ogni sua sfumatura.

Inoltre è buona norma usare verbi che diano per ipotetiche le azioni che implicano il coinvolgimento di personaggi diversi da quello mosso e, quindi, TENTARE di compiere un’azione e non dare per scontata la sua riuscita. Si PROVA, si TENTA, si CERCA di dare un pugno, perché l’altro personaggio DEVE poter PROVARE, CERARE o TENTARE di reagire.

Per consentire, infine, una giusta interazione, si consiglia a tutti i giocatori di avere rispetto delle tempistiche di gioco, cercando di essere più celeri possibili o perlomeno di avvisare circa normali tempi di attesa. Ognuno di noi ha tempi diversi per scrivere, pensare a come si comporta un personaggio e quindi inviare un’azione interattiva corretta e questa è una cosa che va assolutamente rispettata, tenendo presente però che il gioco, alla base, si compone di due cose fondamentali: tempo e persone.

Il rispetto di questi due fattori, farà sicuramente in modo di creare un ambiente di gioco sereno e piacevole per tutti, dato che questo è l’unico vero fine e scopo del GDR by Chat: divertirsi, e insieme.

ON/OFF - MP/MG - PP/PK

ON/OFF

ON
È tutto quanto riguarda la storia del personaggio, sviluppata via chat e via sms-ongame, tramite le quest ed i postumi delle stesse. È insomma quella sfera delle interazioni e delle scelte che riguardano unicamente il personaggio giocato e non deve mai, in nessun modo, essere influenzato dalla sfera che invece riguarda tutti gli aspetti relativi all'Off.

OFF

È tutto quanto riguarda il giocatore del personaggio e non riguarda invece gli aspetti on del gioco e delle Land di ShadowNights. Si possono scambiare idee, passioni, spunti e deve essere separato dal gioco ongame per evitare di incappare negli errori (a volte inconsapevoli, tra l'altro) di metaplay e metagame (vedi sotto). È importante che riconoscere i limiti umani di ognuno, perfino quelli dei creatori e gestori del gioco, che sono pronti ad accogliere ogni idea e proposta effettuata con educazione ed argomentazioni valide ed inerenti all'ambientazione del gioco! In definitiva, l'off è l'impegno di ognuno nel gestire il proprio offgame e l'interazione con la sfera off che riguarda gli altri giocatori. Qualora si creassero fraintendimenti tra giocatori (succede, siamo umani!) che possono ledere in qualsivoglia maniera il gioco ongame, ogni giocatore è tenuto a contattare lo Staff, al fine di risolverli nel migliore dei modi!

MP/MG

MP
Acronimo che indica il MetaPlay, è una situazione spesso parecchio sottile in cui capita di scivolare. Si tratta di decisioni e imposizioni offgame di qualsiasi forma che vanno ad influenzare il gioco a livello ongame. È, ad esempio, considerato MetaPlay l'assumersi una decisione off di cui il giocatore è pienamente consapevole e fare in modo che questa muova le fila del gioco ongame, forzandolo in una direzione incoerente con la situazione e gli altri giocatori.

Esempio: il mio personaggio, Figlio della Luna e fedelissimo gregario dell'Alpha corrente, dall'oggi al domani diventa un omega/traditore, in quanto ho discusso con il giocatore che si trova a muovere l'Alpha. In seguito alla situazione di screzio, io giocatore decido in modo arbitrario (ed incoerente) di cambiare totalmente linea di gioco, senza che ci sia una concreta forma di sostegno della storia giocata a giustificare la mia decisione.

Generalmente in caso di MetaPlay la Gestione e lo Staff del gioco si prendono l'onere e il dovere di correggere il tiro, andando ad imporre le modifiche necessarie alla cronistoria avvenuta, al fine di rimediare all'errore commesso, nell'intento di preservare l'integrità del gioco.

MG
Acronimo che indica il MetaGame, è una situazione assai sgradevole, molto meno sottile del MetaPlay. Si tratta di fare una brutta mescolanza tra le conoscenze Off del giocatore e quelle On del personaggio, attribuendo al gioco svolto conoscenze, intuizioni e scoperte che il personaggio non può permettersi di fare, poiché non ne ha i mezzi in gioco. Esempio: in un momento di noia ho letto la giocata di altri giocatori/pg, scoprendo che hanno del risentimento - mai dichiarato prima - nei confronti del mio personaggio e da questo momento li odierò a morte perché "il mio personaggio intuisce questa situazione" e "si comporta di conseguenza".

Questo atteggiamento è estremamente dannoso per il gioco, l'ambiente sereno in cui amiamo giocare e le relazioni stesse tra giocatori che potrebbero tranquillamente arrivare (inutilmente) a discutere.

Ricordiamoci tutti una cosa importante: ogni cosa fa gioco e un gioco pulito, anche quando è difficile, è sempre bello e apprezzabile!


PP/PK

PP
Acronimo che indica il "Power Player", ovvero quel tipo di giocatore che non si limita alle capacità del personaggio giustificate da background e skill (che è buona norma far andare di pari passo), andando parecchio oltre il consentito. Un Power Player, in definitiva, è un giocatore che non TENTA di fare le azioni, ma le dà per concluse, fornendosi esiti positivi a vantaggio del proprio personaggio. Si può definire un "PP" anche un giocatore che fa troppe cose in azione, scordandosi del buon senso della durata di un'azione. È buona norma, infatti, considerare che un'azione si svolge in un arco di 10 secondi, al massimo. In questo tempo non è coerente fare corse, capriole, concentrazioni, incantesimi, lotte (riuscite, oltretutto) e fughe atletiche. Nelle giocate fuori dalle quest la "regola" dei 10 secondi può anche dilungarsi, in accordo tra giocatori, al fine di velocizzare parti di giocate che andrebbero a sottrarre tempo importante per una interazione tra personaggi, ma è buona norma attenersi a questo piccolo spazio temporale in cui muoviamo il nostro personaggio.

PK
Acronimo che indica il "Power Killer", ovvero quel tipo di giocatore che ha come scopo l'uccisione dei personaggi altrui senza motivo apparente o giustificazione coerente, oppure, peggio ancora, con motivazioni che sono supportate dall'Offgame, scivolando così nella trappola del MetaPlay. Avere una brutta giornata è solo un motivo per venire a divertirsi sul gioco, non per venire a "cercare rogne" tramite un GdR by Chat; tanto meglio a questo punto sfogarsi impunemente con un videogame, parola di Staff!

Sia le azioni di PP che quelle di PK verranno punite dalla Gestione, in concomitanza con lo Staff, in proporzione alla gravità dei fatti usati per "rovinare" il gioco e l'ambiente in cui si svolge.

Gioco Razza/Clan

Eclissi solare/Luna Piena