Regolamento di Gioco: differenze tra le versioni

Da Wikinights - Guida al gioco Shadownights Gdr.
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Versione delle 21:19, 11 mag 2018

Restrizioni

  • Minori di 18 anni

GdR riservato esclusivamente ad utenti maggiorenni. Qualora venga riscontrato un utente minorenne, per questioni di sicurezza, lo staff si riserva il diritto di bloccargli l'ip e esiliarlo dal gioco. Tuttavia, nel caso di dichiarazioni mendace sull'età, l'amministrazione non ne risulta responsabile.

  • Contenuti di violenza

GdR che contiene scene di violenza. (combattimenti, morti, torture etc.). Lo staff dichiara di non incoraggiare assolutamente tali atti di violenza nel real ma essi, all’interno del gioco, talvolta, possono risultare necessari per portare avanti la trama del Gdr stesso. La Gestione vi prega dunque di tenere ben in conto questo punto e di valutare attentamente se i contenuti del gioco possono o meno essere compatibili con la propria sensibilità.

  • Linguaggio Volgare (Turpiloquio)

Se utilizzato ai fini di caratterizzare il personaggio durante una situazione di gioco il linguaggio volgare può essere utilizzato, seppure in quantità moderata e sempre relativa ad una condizione interpretativa. Lo staff dichiara di non incoraggiare assolutamente tali espressioni scurrili nel real, pertanto eventuali insulti da parte di un utente nei confronti di un altro utente dovrà essere assolutamente segnalato per poter essere moderato e punito.

  • Contenuti che possono generare paure

Il GdR, per trama e scenario, potrebbe contenere scene che potrebbero spaventare ed urtare gli animi più sensibili. Viene sconsigliato, pertanto, a coloro facilmente impressionabili.

  • Riferimenti Sessuali

Il GdR potrebbe contenere scene o riferimenti sessuali. Nonostante le giocate a sfondo sessuale verranno fatte in chat private, o riferimenti sessuali descritti non prima di un orario prestabilito (10.00 pm). Lo staff vieta assolutamente l'uso di foto pornografiche e pedopornografiche nel gdr, pena l'immediata segnalazione alle autorità (polizia postale) e esilio permanente dal gioco.

  • Gioco d’azzardo, alcool, spaccio di armi/droga, prostituzione

Il GdR potrebbe contenere scene con riferimenti all'uso di droghe. Lo staff dichiara di non incoraggiare assolutamente né tale uso di stupefacenti né la pubblicizzazione di essi. E’ vietato in maniera assoluta l'uso della piattaforma per pubblicizzazioni di tali stupefacenti o atti criminosi in generale; il mancato rispetto del divieto porterà lo staff a premurarsi di segnalare l'utente alle autorità (polizia postale) e l'immediata espulsione dal gdr stesso.

  • Contenuti Religiosi e Politici

Le opinioni personali in merito ai temi citati, sempre molto sensibili e personali, sono da tenere in un contesto che esuli l'OnGame. Verranno tollerate quando usate in modo corretto e coerente al personaggio, oltre che strettamente coerente con la situazione in corso. Il resto verrà trattato con la doverosa attenzione, ai fini di non causare discussioni inutili su temi che, in fondo, con il gioco non hanno praticamente nulla a che vedere. Mai e per nessuna motivazione verranno tollerate bestemmie esplicite nei confronti di qualsiasi religione.

  • Moderazione

Non essendo un gioco a pagamento e portato avanti unicamente da persone fisiche con impegni quotidiani reali, la staff non garantisce l’intervento di moderatori in tempo reale. L’utente dunque, accettando le condizioni di registrazione si rende esplicitamente concorde all’esposizione di eventi di gioco o atteggiamenti non regolamentari da parte di utenti che “verranno sanzionati” all’accesso del primo membro dello staff disponibile e presente in gioco.

Regolamento Generale

All'interno della struttura ruolistica di ShadowNights, GdR ispirato all'ambientazione di Shadowhunter (di Cassandra Claire), c'è una regola fondamentale da seguire, da parte di tutti: divertirsi. In questa land nessuno aspira ad essere venerato, nessuno crede che essere master, capo corp, moderatore o gestore conferisca effettivamanete il diritto di estraniarsi dalle regole del gioco (o magari elegga la categoria a qualcosa di divino e inarrivabile), nessuno ottiene qualcosa se non per i suoi meriti di gioco e soprattutto non verranno tollerate polemiche offgame di qualsivoglia natura.
L'off è da sempre la rovina del gioco. Veniamo tutti da esperienze più o meno traumatiche di altri tempi più o meno sospetti del GdR, ma basta fare un piccolo esame di coscienza per sapere e aver chiaro che i problemi legati al gioco raramente sono stati per una carenza effettiva di spunti. Capita di perdere la voglia, nessuno è accusabile per questo naturalmente, ma molti degli abbandoni per cosa avvengono? Problemi off. Per questo riteniamo importante far presente due cose chiave, per lo Staff che si preoccupa di tenere su questa piattaforma, che ha come unico scopo quello di fornire (e ricevere) un gioco pulito e divertente: il gioco (e quindi la land) non è una second life dove tutto è perfetto e va bene (i classici da si mangia e non si ingrassa, zero turbe da depilazione e via dicendo) e il modo che abbiamo di percepire i nostro personaggio non è necessariamente quello che gli altri devono avere di recepirlo.
Vorremmo, inoltre, porre la giusta attenzione sul fatto che la fonte principale del gioco sono gli screzi, i litigi, le differenze che emergono e cozzano l'una contro l'altra, creando dinamiche di gioco che talvolta possono portare alla scontro di tipo fisico. Questo lede l'off? No. Mai. E se così non fosse, forse SN non è il posto dove restare, perché il rispetto dell'Off e delle sue tempistiche è fondamentale quanto l'aver chiaro che è solo l'On a determinare l'andamento delle cose.
Ultima nota dolente che potrebbe far storcere il naso dei più riottosi: questo posto non è una democrazia. Con questo non intendiamo porci come i dittatori del caso, ma essendo "il nostro gioco", presenta le "nostre regole", pertanto le critiche a scopo costruttivo verranno sempre e comunque ben accolte, talvolta (come capitato) anche messe in pratica, ma dovranno essere argomentate e rispettose, altrimenti ci riserviamo il diritto di rispondere con il medesimo tono con cui veniamo presi in causa per quello che, ricordiamolo, è un gioco.

Regole della Casa

  1. È vietato iscriversi con nick offensivi, nomi completi di cognomi o con dei numeri al proprio interno; è altresì vietato iscriversi con nick che facciano riferimento a cose o persone non casuali. In tal caso la gestione può arrogarsi il diritto d'intervenire e cambiare/prendere provvedimenti al riguardo.
  2. È vietato utilizzare come avatar, e nel BG foto reali di se stessi, di nudi o di manga/anime, pena la rimozione dello stesso e, se dovesse ricapitare, la cancellazione del personaggio.
  3. È vietato utilizzare la zona BG o altre zone della scheda e della land per offese o critiche verso la land, un player, un personaggio o altro inerente al gioco. Il gioco e le cose OFF devono rimanere separate. Pena 5 giorni di esilio e se il player non rimuove immediatamente il tutto si avrà un esilio definitivo.
  4. È vietato offendere gli altri player sia tramite Comunicazioni interne al gioco, che in bacheche pubbliche o in canali esterni alla land (Facebook, Skype, Forum esterni ecc…). La pena varia da un Ban temporaneo (dai 5 ai 15 giorni) ad uno definitivo in base alla gravità dell’accaduto e alle offese arrecate.
  5. È vietato il metagame, ovvero il riportare notizie apprese tramite OFF in gioco. Ogni azione che presenti metagame verrà annullata dallo Staff e il player in questione sarà richiamato dalla gestione. I richiami disponibili non sono infiniti, al terzo richiamo il personaggio sarà esiliato per 5 giorni. (È considerato metagame anche il decidere in OFF cosa giocare e poi riportarlo in ON.)
  6. È vietato l’utilizzo di canali esterni alla land (Facebook, Skype, Forum esterni, ecc….) per organizzazioni di gioco a favore del proprio personaggio tramite l’off. Quello che avviene in land deve essere tutto giocato.
  7. È vietato utilizzare messaggi OFF in chat, che non sia di avviso o di correzione delle azioni. In caso si prega si usare il comando per i sussurri e la messaggistica interna.
  8. È vietato posteggiarsi in backchat, qualora i giocanti manifestassero fastidio per la cosa. È per tanto consigliato comunicare tale disagio al fine di una convivenza pacifica e serena per tutti. Se non si giungesse ad un accordo tra giocatori ed osservatori è necessario imterpellare la gestione o i moderatori che provvederanno ad inoltrare il richiarmo.
  9. È vietato scrivere azioni autoconclusive, dato che ogni personaggio ha il diritto di potersi difendere e poter rispondere a sua volta all'azione. A seguito di tre richiami da parte della gestione i procederà con un ban di 5 giorni (se il reato si protrae il ban risulterà permanente).
  10. È vietato il passaggio OFF dei soldi e di oggetti, che sono considerati On Game; questi possono essere passati solamente se avviene un incontro On fra Pg. Il passaggio OFF fra player porta all'ammonizione, se - comunque sia - il reato si protrae nel tempo, ad un esilio di 5 giorni che può diventare perenne nel momento in cui il passaggio diviene continuo nonostante la sanzione ricevuta.
  11. Sono vietate le giocate erotiche e a sfondo sessuale in locazioni pubbliche. In tal aso la giocata verrà annullata, i px guadagnati con essa decurtati e, in caso di continuità 10 giorni di ban. (Nel caso di dichiarazioni mendace sull'età, l'amministrazione non ne risulta responsabile).
  12. È vietato cedere la password del proprio PG a terzi. In caso ciò avvenga la gestione non si prenderà assolutamente carico di quanto accade nel frattempo.
  13. È vietata la pubblicità IN QUALSIASI FORMA (messaggistica interna della land, sussurri, azioni in pvt o in pubblica) verso e su qualsiasi altra Land, pena l'esilio permanente del personaggio.
  14. Nel caso si venisse a conoscenza di operazioni di hackeraggio o sfruttamento di bug non dichiarati che possono danneggiare la land ed il buon gioco, informate tempestivamente lo staff che provvederà a risolvere la situazione. Chi sarà trovato ad esplicare tale funzione subirà 1 mese di ban.
  15. Nel caso si condivida il computer è necessario comunicarlo alla Gestione che si premurerà di segnarlo; in caso si trovino doppi non autorizzati si procederà con la cancellazione di uno dei due.
  16. I Gestori del sito non si fanno carico di reati penalmente perseguibili commessi dai player all’interno della land. Sarà cura dello Staff eventualmente collaborare con le autorità competenti.
  17. In caso di assenza prolungata è gradito l'avviso alla gestione (pur essendo un gioco il mancato avviso potrebbe mettere in difficoltà chi con voi stava impostando una certa trama e, quindi, fermare il gioco stesso). In caso non venga comunicata nessuna assenza, dopo 2 mesi di mancato accesso alla land il PG verrà cancellato.

Regolamento Doppi

All'interno della land sarà possibile, per coloro i cui personaggi principali hanno raggiunto 1 mese di permanenza e risultano essere attivi e giocanti, richiedere alla Gestione la creazione di un doppio inviando loro i seguenti dati:

  • Nome personaggio principale
  • Razza di appartenenza
  • Data di iscrizione
  • Px Accumulati

La Gestione prenderà in considerazione la vostra richiesta e l'analizzerà in base all'apporto che avete dato all'interno della land ed il tempo che dimostrate di avere a vostra disposizione per il gioco tendendo, sempre e comunque, a favorire un gioco costruttivo e non dispersivo.

Se la gestione permette la creazione di un doppio, il Player dovrà tenere conto non solamente del regolamento generale della Land ma anche di quello esplicato qui sotto:

  • Comunicare il nome del doppio personaggio alla Gestione in modo che esso venga messo in elenco ed evitare, così, sanzioni.
  • In caso il doppio non venga comunicato, la Gestione provvederà alla sua cancellazione e alla detrazione di 3px dal personaggio principale.
  • E' severamente vietato il passaggio di oggetti e di denaro tra due personaggi mossi dallo stesso Player pena la detrazione di 3px a personaggio.
  • E' severamente vietato, per entrambi i personaggi, interagire direttamente o indirettamente tra loro (Es. scambio di informazioni attraverso terzi) pena la detrazione di 3px ed in caso l'inflazione venga ripetuta il ban di 2 giorni del personaggio principale e la cancellazione del doppio.
  • Entrambi i personaggi andranno giocati, dando ovviamente la precedenza al primario (soprattutto se razziato), in modo da non perdere spunti di gioco.
  • In caso i regolamenti non venissero rispettati si applicheranno non solo le sanzioni preposte ma anche la cancellazione del doppio personaggio.

Il secondo pg resterà per sempre umano?
Semplicemente, Si. E qualora il doppio personaggio dovesse essere quello che viene razziato (uno solo dei due account avrà infatti una razza), diventerà il personaggio principale, scalando in un posto "secondario" il personaggio umano.

Quest, Master e Punti Esperienza

I Punti Esperienza

La presenza di punti da assegnare ai giocatori è una necessità che sostituisce complicati regolamenti ben più lunghi di questo e che fornisce il mezzo per la costruzione iniziale di personaggi "alla pari" (stessi punti esperienza iniziali da suddividere in abilità generiche, stessa sommatoria di punteggi di caratteristica iniziali). Accumularli è semplice: in fondo basta giocare! Infatti le modalità con cui si ricevono i punteggi sono di due origini:

  • Punti assegnati dall'invio dell'azione
  • Punti raccolti grazie a giocate con Master

Il sistema registra l'invio dell'azione da parte del giocatore e aggiunge 0.1 px a quelli posseduti, incrementando sia i punti esperienza globali del giocatore, l'esperienza "spendibile" (che invece è quella disponibile per l'acquisto di nuove abilità, generiche o di razza che siano); il numero di caratteri non conta nell'acquisizione di questo tipo di punti poiché non è mai la lunghezza quella che conta (!), quanto il contenuto. NB: l'acquisto di punti caratteristica genera una diminuzione dei punti esperienza totali (un bug che prima o poi riusciremo a capire da cosa è dato). Naturalmente la qualità del gioco verrà sempre presa in considerazione di fronte a qualsiasi forma di richieste o formulazioni di interazioni particolari. Per fare un esempio estremamente rapido, un giocatore che "mente" sparando a zero delle scemenze senza né arte né parte, ha sicuramente maggiori possibilità di essere colto sul fatto di chi invece cura l'azione specificando modulazione del tono o articolazione della bugia stessa. Sono scelte di gioco e in quanto tali il sistema (come noi) non le giudica, conferendo il medesimo punteggio da giocata "normale" a qualsiasi forma di azione. Abusare di questo sistema significa, tuttavia, tirare la corda, un'eventualità che sconsigliamo caldamente.
Durante le giocate seguite da master è invece possibile accumulare da 0.5 px fino ad un massimale di 2.5 px per giocata, acquisizione spesso giustificata mediante resoconto e spiegazione sul tipo di punteggio ricevuto: in questo caso sarà il master a decidere in che modo premiare il gioco svolto dai vari presenti alla sessione ruolistica effettuata. Certamente subentrando il fattore umano, subentra anche la possibilità di avere scontri di qualsivoglia natura, ma tutto lo staff del gioco punta a migliorare ogni cosa che riguarda proprio ShadowNights, non a far pesare il proprio "ruolo" su qualcun'altro: siamo tutti passibili di critiche, quando svolte in toni civili.

Il Master

È la figura di riferimento che si preoccupa di gestire le giocate, spesso organizzate, indirizzando i personaggi attraverso PNG ed avvenimenti (sovrannaturali e non), al fine di accompagnarli attraverso una storia, un frammento straordinario al normale svolgersi del gioco tra personaggi che interagiscono. Artefice di colpi di scena, ferite ed altre forme di variegata agonia, il Master è una delle figure più importanti della Land, poiché proprietario di informazioni e narrazioni di cui i personaggi necessitano per progredire attraverso il gioco. Proprio in virtù dell'importante carico di lavoro che si fa, è una figura estremamente tutelata dallo Staff, oltre che la voce narrante che potrà occuparsi di decidere perfino dell'operato di presunte divinità inerenti (e coerenti) alla storia del Gioco. Il Master, in modo rapido ed efficace, non si contesta. Le decisioni che vengono prese a livello di interpretazione, danni e magie varie ed eventuali non sono discutibili durante lo svolgimento di una delle sue narrazioni, comunemente conosciute come Quest. Al termine della quest è dovere del Master fare il resoconto della giocata svolta, un compito importante non solo per giustificare l'assegnazione dei punti esperienza e far presente errori di gioco o di regolamento (oltre ad eventuali complimenti), ma per dare anche ai giocatori modo di esprimere la loro opinione in merito a quanto svolto nell'arco della giocata. Come detto, ribadiamo che al momento della giocata le decisioni prese dal Master non sono discutibili, a fine quest e resoconto postato è possibile discutere di quanto successo, rimanendo nell'ovvia sfera del reciproco rispetto.

Le Quest

Si tratta di giocate, organizzate od anche a sorpresa, condotte dalla figura del Master che segnerà con il proprio esito la fine della turnazione presente in Chat, fornendo una rosa di input ai presenti con cui interagire. Può essere più o meno qualsiasi cosa passi per la testa del Giocatore che si è preso la responsabilità di essere Master, da un profumo troppo particolare nell'aria, alla manifestazione di creature demoniache, passando attraverso folli, prati fioriti e incantesimi di straordinario potere e fisicità. Il Master, figura che si trova esattamente oltre la volontà divina all'interno del gioco, può "piombare" in Chat in qualsiasi momento, in qualunque modo, per un motivo a sua scelta. Le Quest sono l'anima del gioco, attraverso cui si sviluppano tutti i punti delle trame, micro e non, che viste poi nel loro insieme formano una storia di senso più o meno compiuto. Sta al Master mettere tutto nell'ottica di una coerenza strettamente legata all'ambientazione della Land.
In genere le Quest sono giocate che difficilmente stanno sotto le 3 ore, motivo per cui diventa necessaria la presenza della sezione, nel Forum del gioco, "Calendario e Proposte Quest", all'interno della quale i master propongono orari, date, giorni, magari anche doodle per organizzare al meglio il gioco stesso che, essendo formato da tempo e persone, non sempre presenta la facilità che tutti vorremmo. Organizziamoci, insomma. Sorprendiamoci, perché no! Non è obbligatorio annunciare le quest: dal momento che i giocatori decidono di insediarsi all'interno di una chat accetteranno la possibilità di essere resi partecipi di una giocata condotta da Master. Le situazioni quindi, come nella vita reale, possono essere stravolte da un piccolo fatto, da un colpo di sfiga non indifferente o cose del genere: il gioco sta proprio nel farsi coinvolgere e dare al Master il bisogno di coinvolgere proprio tutti! Le quest quindi non sono altro che mutuale e reciproca ispirazione per fare quello che più amiamo, in quanto giocatori di ruolo: scrivere.
Le Quest, trattandosi di giocate organizzate, assumono significati e valori diversi non solo a livello di punteggi conferiti ai giocatori, ma anche a livello di contenuti. Per questo di seguito sono elencate le diverse varietà di giocate e le modalità con cui possono essere "disponibili" o "rese disponibili" per i giocatori.

  • Quest One Shot

Si tratta di sessioni di gioco che durano una sola puntata. Possono avere piccoli strascichi ruolistici (indagini sovrannaturali e non, ad esempio), ma in genere si tratta di situazioni che iniziano e finiscono la stessa serata.
Esempio: Una piccola scossa di terremoto causa dei danni alle strutture di un piccolo quartiere. Durante la giocata ci sarà molto da fare (mettersi al riparo, salvare PNG, chiamare le forze dell'ordine, eccetera), al termine della Quest invece potranno seguire giocate di ricostruzione con volontari, indagini, ma poco oltre. Si tratta di qualcosa fine a se stesso, fatto per giocare il momento.

  • Quest Filone

Si tratta di una storia più articolata e complessa di quella che invece è prevista dalla situazione "One Shot" e, pertanto, richiede anche una strutturazione diversa, fatta in più puntate. Non c'è un numero preciso di quest che definiscono il Filone, che tendenzialmente è di "proprietà" ruolistica di uno o più master messi d'accordo tra loro. La storia è spesso iniziata con un antefatto e man mano che si svolge sarà necessario riprendere elementi accaduti in altre situazioni di gioco, magari anche con altri personaggi, creando quindi una storia che va scoperta man mano, anche mediante l'intervento (a gamba tesa si può dire) dei giocatori (mediante i propri PG) all'interno delle pensate del Master. Il Filone si concentra su una situazione specifica, senza coinvolgere più situazioni in un'unica storia.
Esempio: un pericoloso criminale evade di prigione e riprende a compiere una serie di crimini efferati. Al momento della giocata di inizio si potrà (ad esempio, sempre) trovarsi su di una scena del crimine e dover scoprire che si tratta proprio dell'evaso. Seguiranno poi Convalide (Vedi giù) per "costringere" il Master a dare informazioni ai PG e quindi dare il via ad un'intensa caccia all'uomo.

  • Quest Macrotrama

Anche la Macrotrama ha una valenza molto articolata, come la quest da Filone. Il filone tuttavia può concentrarsi esclusivamente su una situazione, una razza, un caso specifico. La Macrotrama è invece "lo scheletro" della complessa macchina del gioco, richiede grande attitudine da parte dei giocatori che si troveranno a dover unire le forze contro eventi organizzati esplicitamente per dar loro filo da torcere su più fronti contemporaneamente.
Esempio: un gruppo di ribelli si organizza per attaccare la città. Nessuno è davvero al sicuro, forse nessuno può davvero fare qualcosa! (al contrario, attenzione: un buon master lascia sempre delle strade da battere per affrontare degnamente la situazione).

NB: si può svolgere una breve metafora per (speriamo) rendere chiare le diverse finalità delle giocate: la quest One Shot si potrebbe paragonare ad un film che inizia e finisce, il Filone è più come "una puntata" di una serie TV, mentre la Macrotrama è l'intera stagione televisiva.
NB2: è possibile sottoporre ad un Master un'idea personale per una quest, seguendo parametri di logica, coerenza e attinenza con l'ambientazione. Tuttavia chi propone l'idea al Master verrà escluso automaticamente dalla quest, qualora venga accolta ed eseguita, in quanto "persona a conoscenza dei fatti".

  • Convalide

Si definiscono convalide le giocate esplicitamente richieste dal giocatore: hanno una finalità precisa (dichiarata nella richiesta, formulata a sua volta pubblicamente nella sezione del Forum del gioco, "Calendario e Proposte Quest"), spesso anche una particolare cerchia di giocatori che può prendervi parte, in modo coerente. Si chiede quindi al Master una precisa giocata, al fine di (forse) ottenere le informazioni cercate.
Per richiedere una Convalida, è necessario aprire un nuovo Topic nel forum del gioco, precisando i seguenti parametri:

  1. Nome convalida: (Stupiteci!)
  2. Tipologia della convalida: (specificare soprattutto a quale oneshot/filone/macrotrama fa riferimento)
  3. Trama sommaria: (evitare di dare al master un piano dettagliato d'azione; tutto ciò che specificherete in eccesso verrà usato contro di voi)
  4. Data: (fornire sempre una rosa di dati, sfruttando magari il doodle o un previo accordo con giocatori e master)
  5. Altri PG: (chi può è invitato, presenza coerente e desideroso di partecipare)


  • Vidime

Ultima risorsa ruolistica possibile (anche come ordine di importanza, aggiungeremmo), è la Vidima. Si tratta di una Convalida senza Master, sostanzialmente, la cui giocata verrà salvata e inoltrata mediante messaggistica della Land al Master di riferimento. ATTENZIONE: la pratica della Vidima è indubbiamente ben vista, ma è da utilizzare solo quando il master acconsente allo svolgimento, ritenendo superficiale o non determinate la sua presenza durante lo svolgimento dell'interazione. La Vidima va inoltrata seguendo il seguente schema, al master di riferimento:

  1. Chat: (Luogo dove si è svolta la giocata)
  2. Data: (..beh..)
  3. Orario: (..vedisu..)
  4. Partecipanti: (PG che hanno preso parte alla vidima)
  5. Tipologia: (raccolta informazioni, ricerca in biblioteca, analisi in laboratorio, eccetera)
  6. Scopo: (breve riassunto di come si è svolta la giocata / ricerca)
  7. Abilità utilizzate: (per es.: informatica lv.2 / investigare lv.1, suddivise per PG)
  8. Azioni e Dadi: (seguendo l'ordine della giocata, non sarà necessario inviarla tutta, anche se questo non esonera il master dalla rilettura della giocata intera, recuperata mediante Log, qualora lo ritenesse necessario);


Esempio:
(azione blabla), IRINA USA MENTE (24) + DADO (6) = 30
(azione blabla2) IRINA USA MENTE (24) + DADO (10) = 34
È importante, tuttavia, sottolineare ulteriormente che la modalità della Vidima non sostituisce la Convalida. Contattate sempre il master per sapere come comportarvi, in caso di dubbio!

Cambiare Razza al proprio PG

Blabla

Da Umano a Nascosto

Da Eletto a Contagiato

Regole di Combat

Generico

Corpo a Corpo

Armi da Taglio

Armi da Botta

Armi da Fuoco

Malfunzionamento

Pulizia dell'Arma

Sistema Danni

Sistema Cure

Morte e Resurrezione

Gravidanze