Questa è una vecchia versione del documento!
Come si gioca
Il GDR by chat si basa sull’interazione tra due o più personaggi in una location del gioco (chat) definita da una descrizione e da una locazione precisa (nel nostro caso una chat si troverà sicuramente a New York, nell'Undercity o ad Idris), la quale fa da sfondo all’interazione tra i personaggi presenti in giocata.
I personaggi vengono mossi dai giocatori (player) attraverso quelle che vengono definite “azioni”, le quali sono composte da un piccolo testo scritto, in terza persona e coniugate al tempo presente (dato che le cose stanno succedendo al momento del gioco), in cui il giocatore descrive l’aspetto del suo personaggio, i suoi movimenti e le sue interazioni di tipo verbale. Sono invece vietate le descrizioni dirette dei suoi pensieri.
Fare un'azione
L’interazione tra i personaggi si svolge con turnazioni precise, seguendo sempre lo stesso ordine, sebbene ci siano situazioni diverse nel gioco: questo significa che sebbene il concetto di turnazione permanga lo stesso, il significato della turnazione può cambiare. Una turnazione è svolta per intero nel momento in cui ogni giocatore presente nella giocata ha svolto un'azione.
In un'azione è buona norma separare la descrizione di quanto fatto dal personaggio da quanto invece viene detto; per far ciò basterà inserire la seguente parentesi: “< >”, che verranno riconosciute dal sistema e faranno apparire il parlato del personaggio in un colore diverso. In questo modo favorirete l’interazione con il vostro personaggio rendendo tutto chiaro e scorrevole.
Durante il primo turno di gioco, il player è tenuto a descrivere le armi che porta addosso e la possibilità di utilizzare eventuali mezzi di trasporto concessi o ottenuti (la vicinanza ad una stazione della metropolitana, la possibilità di prendere un veicolo posteggiato nei paraggi): questo può essere invece segnalato tra le parentesi “[ ]“, che a loro volta verranno riconosciute dal sistema ed evidenzieranno quanto desiderato.
Il resto (vestiti, stato emotivo, eccetera) è a discrezione del giocatore.
Turnazioni
Per rendere chiare le tipologie di turnazioni usate in chat su SN, seguono degli esempi concreti.
ESEMPIO 1 (turnazione normale con due giocatori
)
Due giocatori (A e B) decidono di fare interagire nella chat X della land. La giocata (o role) procederà secondo l’alternanza dei due giocatori, come nel seguente schema: A – B – A – B … (eccetera).
ESEMPIO 2 (turnazione con terzo giocatore subentrante
)
Se mentre A e B giocano si aggiunge - dopo aver chiesto il permesso – il giocare C, ovviamente si proseguirà nella stessa maniera, rispettando la regolarità del turno che sarà: A – B – A – B – C (subentra) – A – B – C (resta in turnazione) …
ESEMPIO 3 (distinguere parlato e descrizione)
Si stiracchia andando a sorridere al suo interlocutore <oh sì è proprio una bella giornata> dice tranquillamente.
ESEMPIO 4 (uso corretto dei pensieri in azione)
Storce il naso come se quello che sta ascoltando non fosse affatto di suo gradimento tanto da portare anche le sue labbra ad incresparsi con amarezza.
ESEMPIO 5 (uso SCORRETTO dei pensieri in azione)
Lo ascolta e sospira pensando quanto sia scemo l’essere che ha davanti.
Nell’esempio 4 è possibile andare a interagire con il personaggio che mostra le sue emozioni mediante descrizioni di matrice fisica; è una rappresentazione corretta di quanto sta provando il personaggio.
L’esempio 5 invece non fornisce nessuno spunto di interazione da parte di chi dovrebbe limitarsi a leggere cosa fa il vostro personaggio, non potendogli leggere nel pensiero. È solo una denigrazione, peraltro indiretta, che non darà modo al personaggio interagente di reagire correttamente al vostro personaggio; in questo senso è sbagliato (oltre che fonte di metagame) fornire in questo modo i pensieri del vostro personaggio.
Il GDR by Chat si fonda esattamente sull’interazione, pertanto è buona norma fornire la descrizione del proprio personaggio proprio pensando in un’ottica di interazione realistica e corretta. Nella vita di tutti i giorni non sappiamo esattamente cosa passa per la testa di un nostro interlocutore, ma possiamo intuirlo da come si comporta, da quello che dice e come lo dice: questa è un’impronta realistica e giusta da usare nell’interazione by Chat, oltre che essere il livello stesso di difficoltà imposto dal gioco e che rende il gioco stesso interessante e piacevole, in ogni sua sfumatura.
Inoltre è buona norma usare verbi che diano per ipotetiche le azioni che implicano il coinvolgimento di personaggi diversi da quello mosso e, quindi, TENTARE di compiere un’azione e non dare per scontata la sua riuscita. Si PROVA, si TENTA, si CERCA di dare un pugno, perché l’altro personaggio DEVE poter PROVARE, CERARE o TENTARE di reagire.
Per consentire, infine, una giusta interazione, si consiglia a tutti i giocatori di avere rispetto delle tempistiche di gioco, cercando di essere più celeri possibili o perlomeno di avvisare circa normali tempi di attesa. Ognuno di noi ha tempi diversi per scrivere, pensare a come si comporta un personaggio e quindi inviare un’azione interattiva corretta e questa è una cosa che va assolutamente rispettata, tenendo presente però che il gioco, alla base, si compone di due cose fondamentali: tempo e persone.
Il rispetto di questi due fattori, farà sicuramente in modo di creare un ambiente di gioco sereno e piacevole per tutti, dato che questo è l’unico vero fine e scopo del GDR by Chat: divertirsi, e insieme.