Indice
Descrizione
Tratto dal Vangelo dei Nephilim
- […] E questa è quindi la malattia demoniaca che trasforma i mondani, i figli di Lilith e perfino Noi, in quelli che usiamo chiamare Figli della Luna. Il loro aspetto è per lo più umanoide, ma la malattia divora tutto lasciando solo un pesante costrutto dalle apparenze totalmente mondane, tuttavia contenitore di una progenie demoniaca temibile. La contrazione della malattia porta ad una lunga agonia, in attesa della Luna Piena: un uomo fortunato è un uomo morto, a questo punto. Tutti gli altri subiranno una terribile trasformazione, diventando demoni dai tratti lupini e saranno costante espressione di ciò che erano e di ciò che la malattia continua a togliere loro. Irascibili, spesso violenti, trovano una sorte di pace, forse di armonia solo nel mezzo della natura. I mondani, non sapendo, li hanno chiamati Lycan, λύκος lýkos, “lupo” e ἄνθρωπος ánthropos “uomo”. Non sanno che la loro natura umana è solo un mero ricordo, sempre più flebile.[…]
- […]Il Figlio della Luna possiede forza, resistenza e velocità invidiabili sia nella sua forma animale che nella sua forma umana; nella sua forma demoniaca artigli e zanne sono particolarmente resistenti e sono capaci di strappare a morsi o ad artigliante anche grossi pezzi di metallo e armature. Rifuggono, come tutta la genia demoniaca, l’Adamas, ma anche l’Argento, per qualche ragione. Nella loro forma umana la forza e la velocità gli permettono di essere ottimi combattenti oltre che efficacemente resistenti alla fatica. La loro sopportazione del dolore e la loro capacità di guarirsi è sconvolgente.[…]
- […]I giorni di luna piena hanno il potere di influenzare questi Nascosti, in modo molto marcato: è difficile che si astengano dal mutare, abbandonando l’aspetto umano che solitamente illude l’occhio, dovendo rispondere a quel bisogno di libertà totale che il demone pretende evidentemente. Difficile capire cosa distinguano, non è saggio per noi stare loro vicini, durante quei giorni.[…]
Descrizione Psicologica
Il Figlio della Luna è un ibrido, ovvero una creatura che ha la sua origine dal contagio di qualcosa di origine demoniaca (esattamente come i Figli della Notte). Il FdL è una creatura che incarna una forte dualità (uno “scontro” che avviene tra parte umana e demoniaca), diventando l’impetuoso manifesto di una grande vitalità; pur essendo capaci di grande distruttività, i FdL sono creature di enormi energie, grande istintività e notevole profondità emotiva. È la parte demoniaca che, indipendentemente da quella umana, acuisce ogni emozione primaria (come rabbia, paura, amore, tristezza) e bisogno altrettanto primario (sopravvivenza, fame, caccia e territorialità).
Non bisogna immaginare questa dualità come dicotomica, non ci sono personalità diverse in un FdL o che sono in scontro tra loro: l’uomo cede un po’ alla bestia e la bestia indubbiamente raggiunge compromessi con l’uomo. Proprio per questo riverbero del demone dentro l’uomo (e viceversa), un FdL è fortemente istintivo e può risultare spesso invadente, a volte eccessivo, forse perfino feroce e violento. Il percorso di crescita di un FdL ha un punto di partenza sicuramente non troppo stabile (negli individui molto giovani, in termini di razza), ma che porta ad una forma di armonia e compromesso, funzionale alla sopravvivenza della creatura stessa. Questo equilibrio nasce dalla reciproca corrosione tra uomo e demone ed è differente per ogni FdL.
Il loro demone interiore, definibile come una sorta di Ombra, è praticamente indigeno della Terra: sono stati creati “qui” e non hanno aspirazioni nei confronti di Eden, Edom o altre realtà a cui sentono di essere stati sottratti; forse per questa singolarità il loro demone è incline alla socialità e al bisogno incontrovertibile di appartenere ad un gruppo, a non restare solo: un FdL solitario è possibile, ma si traduce automaticamente come una creatura estremamente sofferente, triste e comunque alla ricerca di un gruppo.
I gruppi in cui si aggregano sono noti, in modo prevedibile, come Branchi e sono il fulcro societario di questa singolare genia di creature, create per sparire tra le sabbie del tempo, sopravvissute alla volontà dei loro creatori (cfr. Cronistoria); riconoscono un capo, un protettore, una guida, un membro tra loro meritevole del loro rispetto (o concetto di rispetto). Non è detto che si tratti del più forte o del più crudele, ogni Branco si raduna per similitudine attorno ad un membro Alpha della società mannara. Quello che è certo è il bisogno sociale di questo Nascosto, un bisogno che si proietta facilmente anche al di fuori della sua razza, anche se mai in termini di Branco. Avere un amico Nephilim o Figlio di Lilith non sopperisce in nessun modo il bisogno, di un FdL, di avere intorno “quelli come lui”.
Forme assumibili
Le tre forme che il Figlio della Luna è in grado di assumere e mantenere sono:
- La forma Umanoide
- La forma Animale
- La forma Crinos
Naturalmente passare da una forma all'altra, richiede effettuare quella che si chiama “una Muta”. Questa avviene in un solo turno (in cui si potrà fare esclusivamente la mutazione – parlare prima della muta eccessiva è l’unica eccezione ruolistica) e sarà qualcosa di estremamente doloroso, mai piacevole. Tutti i connotati cambiano in modo assoluto, dalla conformazione ossea a quella muscolare, fino a quella sensoriale.
Forma Umanoide
La forma umanoide del FdL non presenta modifiche estetiche sostanziali (il Pg risulterà più tonico e palestrato di prima); il peso aumenta circa del 30% a causa di conformazioni ossee e muscolari differenti da quelle umane. Il FdL perde ogni cicatrice, tatuaggio o piercing nel momento della prima muta, con l’eccezione della cicatrice del morso che lo ha contagiato da mondano.
Forma Animale
La forma animale somiglia in tutto e per tutto a veri e propri Lupi, sebbene risultino più grossi, più robusti e spesso con musi meno armoniosi (e più demoniaci) degli animali a cui sono facilmente paragonabili. La forma Animale di un FdL è la più razionale, è la manifestazione dell’equilibrio tra l’uomo e la bestia; il FdL capisce quanto lo ricorda, anche se la sua “capacità di comunicazione” è ristretta e riservata solo ai suoi simili. Tuttavia un FdL in forma Animale sarà tranquillo solo se tra creature di fiducia per lui. Il FdL maschio ha dimensioni che vanno tra i 100 e i 140 cm al garrese, per una lunghezza (coda compresa) in un range tra 190 e 250 cm. Il peso si aggira intorno ai 100-120 kg. Le dimensioni di un esemplare femmina sono inferiori di poco. [Descrizione personale da inserire in scheda, nelle note Master; cfr Bonus/Malus].
Forma Crinos
La forma Crinos di un FdL è la manifestazione feroce, combattiva e aggressiva della parte bestiale e demoniaca di cui è composta; l’Ombra interiore del patto che compone un FdL prende il sopravvento. Non mancheranno artigli, zanne, volti animaleschi e demoniaci dai tratti duri e crudi. Principalmente sono bipedi, ma acquisiscono non poca velocità in corsa a quattro zampe. Il raziocinio per questa forma del FdL è una questione di grande esperienza, ma se c’è una certezza sul Crinos è la capacità di recepire gli ordine del suo Alpha. Non è una situazione alinea quella di giovani Crinos in battaglia, proprio perché sono “direzionabili” (in termini di regolamento: i primi due livelli di razza sono particolarmente instabili, dal terzo in avanti si comincia ad essere più o meno lucidi). Ad alti livelli di padronanza di questa forma è possibile che il Crinos “parli”. La voce risulterà gutturale, piuttosto spaventosa e indubbiamente diversa quella umana: non si faranno grandi discorsi con un Crinos. Le dimensioni di un Crinos sono impressionanti: partono da 250 cm di altezza, ma si conoscono esemplari in grado di superare i 300 cm. Il loro peso è paragonabile a quello di un’automobile. [Descrizione personale da inserire in scheda, nelle note Master, cfr Bonus/Malus].
Contagio
Per contrarre la malattia che genera l’Ibrido noto come Figlio della Luna è sufficiente avere uno specifico scambio di fluidi tra sangue del soggetto umano (o con parte umana) e la saliva del FdL, la cui forma è diversa da quella umana: il morso può avvenire da parte di una Forma Animale o da una Forma Crinos. L’infezione ha bisogno di una “parte umana” per intaccare e innestarsi, motivo per cui anche Figli di Lilith e Nephilim possono essere contagiati.
Il morso da parte del Figlio della Luna contagiante si rimarginerà a velocità spaventose (nel giro due giorni al massimo, anche se non curato) ed i sintomi del contagio sono quelli di una violenta influenza (con febbri molto alte e dolori ossei debilitanti), alla quale si aggiungono una forte irascibilità fumentina e sbalzi di umore marcati.
Nel caso di un contagio subito da parte di un Figlio di Lilith o di un Nephilim, con l’avvicinarsi della Luna piena questi perderanno le caratteristiche razziali che contraddistinguevano, come le Rune e il Tratto primario (da un lato le rune spariscono gradualmente, l’ultima a restare è quella Primaria, mentre per il tratto primario ci sarà una ri-emersione dei tratti esclusivamente umani, sempre graduale).
Un FdL esperto e che contagia in modo oculato sa che l’agonia dell’infezione può essere lunga e difficile; pertanto è buona prassi che il contagio mirato avvenga una settimana, circa, prima della Luna Piena.
Alla prima Luna Piena che segue il momento del contagio, possono succedere solo due cose: se l’infezione non è riuscita a corrompere la parte umana del contraente, il contagiato muore durante la muta, mentre se l’infezione ha effettivamente corrotto la parte umana del contraente, il contagiato diventa un Figlio della Luna in modo effettivo, superando di fatto la sua prima muta.
Chi può Contagiare?
Tutti i Figli della Luna sono contagiosi e causeranno “danni da contagio” (cfr. Sistema Danni), ma solo chi ha il Terzo livello di razza (o superiore) è in grado di trasmettere il morbo infettivo che condurrà alla prima (o ultima) muta.
Lupi e la Luna
I Figli della Luna hanno un rapporto molto stretto con la Luna, che in qualche modo influenza l’equilibrio tra le parti che lo compongono. Qui di seguito, è portato un piccolo schema per saper come poter giocare correttamente l’influenza delle fasi Lunari sulla Bestia.
Luna Nuova: sono i giorni in cui la Luna non è presente nel cielo, ma nonostante questo la sua influenza è tutt’altro che assente. Sono giorni di bassa umorale per i Figli della Luna ed i più giovani membri dei branchi (ovvero Primo livello di Razza) non sono in grado di attuare la muta, di conseguenza la Caccia.
Luna Piena: sono i giorni in cui la Luna raggiunge il suo massimo splendore e il richiamo alla caccia è una sensazione che difficilmente il FdL potrà sopprimere o evitare di ascoltare. La presenza dell’Ombra-Demone si fa sentire in modo più smaccato, gli esemplari più esperti (dal Terzo livello di Razza) potranno effettivamente arrivare a interagire interiormente con questo, arrivando perfino a scoprirne il Nome. (Cfr. Particolarità).
[In termini pratici è possibile giocare nelle sere di luna piena, ma è praticamente d’obbligo che la giocata si chiuda con una Muta – Eccezioni: casi in cui il FdL è prigioniero sotto terra].
NB: Il carattere del soggetto in forma umana non subisce cambiamenti drastici, viene solamente accentuato dalle fasi della luna. Si ricorda, tra l'altro, che la presenza di una “Ferrea Volontà” mitiga il tutto e che la brama di caccia e di contatto più esplicito, seppur legato al soggetto stesso, è accentuato realmente SOLAMENTE nei periodi di Luna Piena, lì dove la bestia tende a prendere il sopravvento.
La Muta
La Muta è un’esperienza sempre duale, per il FdLuna. Da un lato significa sperimentare la Caccia e la Libertà più assoluta; inoltre la Caccia comporta praticamente sempre una forma di alimentazione che appaga particolarmente il FdLuna. D’altro canto, invece, c’è sempre un po’ di timore reverenziale nei confronti della Muta, perché è dolorosa e molto stressante per il corpo; non viene mai fatta per noia o a cuor leggero, nonostante il dolore sia qualcosa a cui ci si può un minimo abituare, in termini di tolleranza.
Particolarità sulla muta
- Nel turno di Muta, a parte parlare (prima, naturalmente), non è possibile effettuare altre azioni (come attaccare, attivare una skill, eccetera).
- Durante la trasformazione da umano a qualsiasi forma, a meno di essersi svestiti prima, gli indumenti finiranno strappati e distrutti. Il rientro in forma umana avviene da nudi.
- Le cicatrici subite in forma umana vengono cancellate e rimarginate, rimane solo la cicatrice del Morso, presente sul FdL anche in forma mutata (sia essa Animale o Crinos) dove si scorgeranno alterazioni sulla peluria (in termini di colore o presenza di pelo). Le cicatrici subite dall’Argento non si cancellano con la Muta (Cfr. Bonus/Malus).
- La muta in forma Animale o Crinos agevola e accelera la guarigione, fermando le emorragie in corso. (Cfr. Sistema Cure).
- Se il Personaggio ha 10 pf (o meno) non riuscirà ad indurre la Muta (Cfr. Sistema Danni).
Particolarità e Approfondimenti
Il colore degli occhi
Il Figlio della Luna mantiene la normale colorazione oculare che aveva anche da mondano, ma quando è alterato (cfr. Bonus/Malus), o quando è trasformato in forma Animale od in forma Crinos, manifesta una di queste colorazioni: occhi dorati, occhi azzurri, occhi rossi.
- Occhi Dorati: Ogni FdL “nasce” con questi occhi; con il tempo sarà sempre più difficile “mantenerli”. Un FdLuna che ha questi occhi è spesso scambiato per mite o molto accomodante, ma si tratta di FdLuna che hanno scelto la difesa del branco e che non uccide mai altri Nascosti (o mondani) premeditando, solo perché costretto. Gli occhi dorati sono gli occhi del Protettore.
- Occhi Azzurri: Ogni FdLuna che mostri occhi azzurro ghiaccio in situazione di stress o nelle sue forme non umane (Animale e Crinos) ha deliberatamente ucciso un proprio fratello – da intendere come FdLuna – premeditando la sua morte. Sono occhi da temere perché sono associati a FdLuna che non si fanno grandi scrupoli, nemmeno nel combattere la propria stirpe. Gli occhi azzurri sono gli occhi del Fratricida.
- Occhi Rossi: Ogni FdLuna che mostri occhi rosso sangue in situazioni di stress o nelle sue forme non umane (Animale e Crinos) ha lasciato alla propria Ombra interiore, al proprio demone interiore una libertà eccessiva, che ha condotto il FdLuna stesso sul peggiore dei percorsi: il piacere dell’uccisione, unita al cibarsi dei propri fratelli, di altri nascosti e dei mondani. Gli occhi rossi sono gli occhi dell’Assassino.
Avversità spontanea
Nonostante la socievolezza intrinseca di ogni FdLuna, c’è qualcosa nel creato che disturba molto gli elementi di questa razza: i FdNotte, i vampiri. Questi sono stati creati con una condizione energetica arcana e demoniaca, mentre i FdLuna nascono da una forma di ritualità sì demoniaca, ma estremamente vitale. Si contrappongono tra loro come la vita e la morte, la luce e l’ombra. Due realtà contrapposte che non hanno nessun piacere nel trovarsi vicini come alleati. I FdLuna percepiscono i FdNotte come qualcosa di “morto”, di “avariato” o, ancora, di “putrefatto”. Di contro i Figli della Notte non hanno olfatto e abitualmente sentono unicamente l’odore del sangue (o la presenza angelica), ma nel caso dei FdLuna sono avvertiti come “sangue macescente”, come una sorta di “purulenza” oscena. Servono, in definitiva, due appartenenti alla razza piuttosto “stabili” e maturi, per riuscire a condurre una conversazione civile.
Aggregazione
Il bisogno di un FdLuna di essere parte di un gruppo, di avere una famiglia, di ritrovarsi in un branco è totalitario e pivotale; il concetto di solitudine per un FdLuna è la forma di tortura più sottile e logorante che possa pensare di subire; l’aggregazione è quindi determinate per un FdLuna che, qualora non riuscisse a trovare un branco in cui la sua ombra e la sua vita possa trovare il giusto riverbero, passerebbe il suo tempo a cercare di mettere a tacere la solitudine immensa che prova.
Fame e caccia
Una delle soddisfazioni alimentari più grandi per un FdLuna è cibarsi dopo la caccia. Cacciare permette al demone di sfogarsi in modo totale, trovando in questa pratica un piacere difficilmente equiparabile ad altri; un FdLuna si sente davvero sazio e davvero appagato solo dopo una buona caccia. Tuttavia, seguire un’alimentazione che preveda proteine crude, in quantità abbondanti, permette al FdLuna di gestire un po’ meglio l’irruenza del proprio Demone.
Temperature
In qualsiasi forma, il FdLuna ha una temperatura interna superiore all'essere umano medio. Sembreranno sempre febbricitanti (gravi) al tocco, ma in realtà per loro è la pura normalità. Le temperature basse fino ai -10°C non sono un reale problema per loro; tutto ciò è anche una diretta conseguenza dell'alimentazione abbondante a cui il FdLuna sottopone il proprio corpo, per appetito, per Caccia o per sedare la propria Ombra.
Fiuto e Udito
I sensi dei FdLuna sono molto più sviluppati e, in particolare, Fiuto e Udito sono eccezionali, anche in forma umana. Questi permettono al FdLuna di avere una percezione del proprio intorno che raggiunge livelli di profondità allarmanti; un FdL conosce attraverso questi sensi, riuscendo a ricostruire con l’esperienza anche l’intimo delle creature che lo circondano. Il fiuto infatti è in grado di percepire: paura, sofferenza, rabbia, eccitazione, felicità, menzogne (VS. sotterfugio), oltre al normale bagaglio sensoriale raggiungibile con il senso dell’olfatto. L’udito invece si spinge fino a poter recepire il battito del cuore, le sfaccettature più piccole della voce, il respiro e, perfino, il rumore del sangue che scorre nel corpo delle creature a lui vicino. (Cfr. Bonus/Malus).
Ferrea volontà
Avere questa abilità, scelta tra quelle di base del personaggio, garantisce un controllo maggiore del demone da parte del FdLuna. Questo non ammansisce in nessun modo il FdLuna, che avrà solo una tenuta di strada maggiore, emotivamente parlando, di fronte alle fonti di stress, ma la presenza di Ferrea Volontà non spegne in nessun modo la vivacità emotiva di questo Nascosto, la profondità delle emozioni che prova, l’impetuosità della rabbia che può animarlo; è solo rimandata in un secondo momento, spesso di sfogo e spesso brevemente successivo alla situazione che ha innescato il bisogno di mostrarsi “solidi”.
Ombra
Con Ombra si definisce il demone straordinario che si coesiste nel corpo del FdLuna; non si tratta infatti di un demone che arriva da Edom, ma di uno che inizia la sua esistenza sulla Terra, in un certo senso “parassitando” il corpo del fu umano. Parte Umana e Parte Demoniaca sono codipendenti ed esistono l’una grazie all’altra: non sarà mai possibile esorcizzare un FdLuna, poiché uccidendo il demone, si ucciderebbe anche l’uomo. Le due parti in gioco, in ogni FdLuna, sono in una forma di battaglia perenne, poiché sono in perenne ricerca di equilibrio, che per un ibrido è sinonimo di sopravvivenza. Il FdLuna può percepire la presenza di questa Ombra, di questa sorta di “Anima” che è con lui e parte di lui; non viene mi percepita come qualcosa di esterno o distinto, ma il dialogo interiore di ogni FdLuna porta a vivere sempre più intensamente la presenza di questa Ombra, fino a viverla come Anima. Dal terzo livello di Razza il FdLuna riesce perfino a comprendere il “nome” di questa Ombra, risultando influenzato da questa nella sua quotidianità. L’Ombra vede, sente e percepisce quello che è percepito, visto e sentito dal FdLuna ed è parte integrante della sua irrequietezza, della sua gioia e di ogni altra emozione, pensiero e omissione del FdLuna.
Organizzazione
I Figli della Luna che si aggregano in Branchi, riconoscono un Capo che incarna le qualità che loro e il loro Demone interiore ritengono validi; l’Alpha sarà il CapoBranco e si preoccuperà che ognuno dei suoi fratelli sia al sicuro e, per Accordi e Leggi, sarà responsabile di quanto accade nel territorio concesso per la Caccia. L’Alpha è riconosciuto come elemento più valido, questo assume sfumature diverse per ogni branco: potrebbe essere il più forte, il più diplomatico, il più protettivo, il più marziale dei Lupi; non solo forza bruta, come è facile immaginare, infatti dietro ogni Alpha, a prescindere dall’indole, c’è un Leader carismatico.
Il Branco è quindi composto dal suo Capo, l’Alpha e dai suoi Membri, i Beta. Ai lati di queste strutture, che spesso ricordano quelle tribali e claniche dei mondani, ci sono i solitari, noti anche come Omega.
L’Alpha è tenuto a far rispettare le Leggi degli Accordi, emanate dal Conclave. La trasgressione di queste comporta da piccole pene, fino alla morte, a seconda del reato commesso. L’Alpha risponde anche del comportamento dei Solitari presenti sul territorio, indipendenti da quali siano gli accordi interni presi tra Branco e Solitari.
(Vedi Accordi).
Livelli di Razza
Philodox
Questo Figlio della Luna è molto raro da incontrare, non esiste nulla che possa realmente arrivare a turbare il suo equilibrio interiore, raggiunto tra l’uomo ed il Demone: il tutt’uno è perfetto, totale, senza nemmeno un accenno di sbavatura. Il Philodox è praticamente una creatura nuova, un uomo-demone perfetto, che spesso si identifica con il nome della propria Ombra; sono creature longeve, sagge, ma anche guerrieri formidabili. La loro forma Animale parla la lingua umana, rendendo possibile la comunicazione verbale anche con questo suo aspetto, mentre la forma Crinos è totalmente placida e sotto controllo.
- E' in grado di contagiare a prescindere dal periodo di luna piena (rendere Figlio della Luna: un Mondano, un Nephilim o un Figlio di Lilith).
- La stanchezza sopraggiunge dopo l'uso del 5° potere di razza consecutivo.
- Bonus passaggio di livello + 14 px
Theurge
Questo tipo di Figlio della Luna è colui che ha raggiunto quasi la perfezione, nel suo equilibrio tra la parte umana e la propria Ombra, o parte demoniaca. Praticamente mai, oltre che in maniera estremamente plateale, si potrebbe rendere instabile questo suo aspetto. Il Theurge è praticamente l’apice a cui un FdLuna aspira ad arrivare, un esempio di equilibrio invidiabile, con un dialogo interiore che rappresenta la più fluida dualità immaginabile; l’ombra è un plus per l’uomo, l’uomo è un plus per l’Ombra. La forma Animale è capace di comunicazioni umane, sebbene siano brevi e molto elementari.
- E' in grado di contagiare solo durante le prime due settimane precedenti alla Luna Piena e durante la luna piena stessa sia in forma Crinos che nella sua Forma Lupo (rendere Figlio della Luna un Mondano, un Nephilim o un Figlio di Lilith).
- La stanchezza sopraggiunge dopo l'uso del 4° potere di razza consecutivo.
- Bonus passaggio di livello + 14 px
Ahroun
Questo tipo di Figlio della Luna è colui che ha reso stabile l’equilibrio con la propria Ombra. La sua battaglia interiore avrà ancora qualche rara fiammata, ma l'Ahroun è in grado di arrivare a conoscere la propria Ombra, al punto da scoprirne il nome. Un Guerriero è un membro affidabile del branco, una guida e una sicurezza per gli altri.
- E' in grado di contagiare durante i primi tre giorni antecedenti al periodo di luna piena e durante la luna piena; sia in forma Animale che in forma Crinos il morso è infettivo (attecchisce su umani, FdLilith e Nephilim).
- La stanchezza sopraggiunge dopo l'uso del 3° potere di razza consecutivo.
- Bonus passaggio di livello + 14 px
Ragabash
Questo tipo di Figlio della Luna è colui che è riuscito a raggiungere un minimo di equilibrio e stabilità interiore, che ha più controllo sulle proprie emozioni, sui propri istinti e desideri. Non è meno feroce nella portata di quanto sente, prova o vuole realizzare, ma ha la capacità di tenersi molto più a bada di un Galliard. Il Ragabash non è meno irrequieto di un Galliard, ma l’equilibrio raggiunto con la propria Ombra – una percezione che è crescente per lui – gli permette di avere momenti di serenità sempre maggiori.
- La stanchezza sopraggiunge dopo l'uso del 2° potere di razza consecutivo.
- Non è previsto un Bonus in Px (è un passaggio “naturale”).
Galliard
Questo tipo di Figlio della Luna è colui che ha superato il Contagio e la sua prima Luna Piena, ultimando la muta e restando in vita. È una creatura dagli istinti instabili, dalle emozioni esplosive, che deve imparare ad avere un po’ di controllo di sé. Si tratta di un Nascosto alle prime armi, dalle reazioni potenti e, di tanto in tanto, sopra le righe. La luna piena induce per forza (e in modo incontrovertibile) la trasformazione in forma Animale (solo Ferrea Volontà garantisce qualche turno “di resistenza” alla muta, prima che questa avvenga effettivamente). Il Galliard incarna il passaggio da uomo a Figlio della Luna, è una fase breve (al massimo di un paio di mesi) in cui è chiamato a dover ricalibrare ogni equilibrio personale, dato che sarà alla continua scoperta di nuovi poteri, nuova forza, nuove realtà.
- La stanchezza sopraggiunge dopo ogni potere di razza utilizzato.
- Si ricevono 49 px per l’accesso in Razza.
Come si sale di livello?
E' doveroso informare l'utenza che la scalata non risulta automatica, pertanto valgono le seguenti considerazioni (sui generis):
- I livelli di razza non si ottengono in modo automatico, ma vengono utilizzati come premio al gioco proficuo ben fatto e creativo dei Players in modo da valorizzare chi si distingue, chi gioca coerentemente ed in modo accurato la propria razza e, fattore da non sottovalutare affatto, chi risulta essere propositivo (in senso positivo) ed attivo all'interno della Land;
- Sebbene il passaggio dal primo al secondo livello sia relativamente facile (approssimativamente un paio di mesi nei quali il player si è dimostrato attivo), a mano a mano che la scalata ha inizio le tempistiche per assumere una nuova carica aumentano. Questo metodo consentirà a tutti di muoversi coerentemente senza alcuna forzatura al personaggio ed al contempo, permetterà al gioco di svolgersi con assoluta calma senza avere come reale obiettivo una scalata di cariche;
- I livelli di razza verranno vagliati e presi in esame dallo Staff, dai Capirazza e dai Capiclan. E' importante sapere che ogni livello offre opportunità di gioco diverse (come per esempio la possibilità di contagiare per i Figli della Luna oppure di creare asserviti o figli per i figli della Notte, eccetera);
- Esiste anche l'eventualità; (rara ma non impossibile) di una retrocessione di carica, qualora la Gestione notasse delle incongruenze, errori reiterati nonostante correzioni (sempre da parte di Guide, Staff, Master o Gestione stessa) o una mancanza di interesse nei confronti del gioco (come ad esempio la mancata segnalazione di assenze prolungate).
Bonus e Malus
In questa sezione vengono vagliati e spiegati i pro ed i contro dell'essere un Figlio della Luna. Solo quelli attivamente rilevanti per le dinamiche del gioco verranno riportati in scheda al personaggio, ma sono TUTTI validi e contemporaneamente esistenti (ad esempio un mannaro non smette mai di essere sensibile all'argento o di potersi rigenerare).
Bonus e Malus formano il perimetro entro cui muovere il proprio personaggio, dando caratteristiche tipiche della razza, ma senza avere la pretesa di membri identici l'uno con l'altro.
Anima Demoniaca
Il FdL possiede un’Ombra demoniaca come parte integrante del suo intricato essere. Questa caratteristica lo rende sensibile tanto ai danni di natura sacra, quanto alla presenza demoniaca stessa. Il FdL è in grado di intuire la natura di chi gli è vicino, anche a scapito di camuffamenti per coprire rune, tratti demoniaci o fatati. Tra FdLuna è possibile recepire la portata del Lupo che si fronteggia, mentre le Ombre si “annusano” tra loro; a tale scopo è possibile espandere la propria presenza demoniaca, al fine di rimarcare la propria potenza.
Argento
Tra i segreti sepolti nella distruzione di Costantinopoli giace il segreto che rende i FdLuna sensibili a questo specifico metallo. I danni da argento sono aggravati e non rimarginano, non è possibile curarli con la rigenerazione (avranno pertanto un decorso drammaticamente umano). Mutare con ferite causate dall’Argento è pericoloso, perché nemmeno la muta è in grado di fermare questo genere di sanguinamento, così come non è in grado di cancellare le cicatrici che questo metallo lascia nella carne del FdLuna.
Forma Animale
Il FdLuna è in grado di indurre la muta in forma Animale (questa richiede 1 turno, in cui non è possibile usare skill o compiere movimenti), la quale si manifesta in forma similmente lupina. Sono parecchio più grossi di un lupo medio, ma dimensioni e colore variano a seconda dell’esemplare. Se la forma Animale dura un minimo di una nottata e il FdLuna mangia dopo una caccia, le sue ferite sono rigenerate e quando torna umano la sua salute sarà al massimo. [aggiungere breve descrizione in Note Master]. La forma Animale ha i seguenti vantaggi, in termini di bonus/malus:
- Forza +2
- Destrezza +4
- Costituzione +2
- Mente: +0
NB: Il combattimento in forma animale è regolato dal regolamento Combat.
NB: La trasformazione in forma Animale è obbligatoria in Luna piena (inarrestabile per i Marchiati della Luna, rimandabile al massimo 1 ogni 3 mesi, per i FdLuna di livello di razza 2 o superiore, obbligatorio avvisare se si salta la muta); infatti man mano che si rinuncia alla muta, il Lupo sarà sempre più debole e rabbioso.
NB: È possibile usare skill di razza fisiche, durante la forma Animale, ma non quelle mentali.
NB: Marchiati e Figli della Luna (cfr. livelli di Razza) necessitano di prolungatissimo riposo dopo una muta forzata fuori dalla Luna piena (nel range delle 12 ore di sonno pesante), cosa che avviene praticamente in modo subitaneo, una volta rientrati in forma umana. Guerrieri e Custodi restano affaticati, l’Eletto invece non ha conseguenze di nessun tipo.
NB: Qualora il FDL si trovi tra i 30-25 PS (punti salute) complessivi, per riuscire a mutare dovrà superare il tiro di dado, sulla caratteristica di COSTITUZIONE, con un risultato >= a 35. Sotto i 25 PS complessivi la muta in FORMA Animale è NEGATA.
Forma Crinos
Il FdLuna è in grado di indurre la muta in forma Crinos (questa richiede 1 turno, in cui non è possibile usare skill o compiere movimenti), la quale si manifesta in modo piuttosto demoniaco: sono creature bipedi che hanno sicuramente tratti lupini, artigli affilati e zanne prominenti. Sono bestie imponenti, veloci e in questa forma raggiungono l’espansione massima della propria anima demoniaca. Il raziocinio tuttavia ne risente drasticamente, rendendoli creature di cui non fidarsi troppo è sempre un’idea saggia; riconoscono senza dubbio i propri fratelli, ma non esiteranno ad attaccare qualsiasi minaccia, anche se questa si presenta come un altro FdLuna. [aggiungere breve descrizione in Note Master]. La forma Crinos ha i seguenti bonus/malus:
- Forza +4
- Destrezza +4
- Costituzione +4
- Mente: -8
NB: Il combattimento in forma crinos è regolato dal regolamento Combat.
NB: Marchiati e Figli della Luna (cfr. livelli di Razza) necessitano di prolungatissimo riposo dopo una muta forzata fuori dalla Luna piena (nel range delle 12 ore di sonno pesante), cosa che avviene praticamente in modo subitaneo, una volta rientrati in forma umana. Guerrieri e Custodi restano affaticati, l’Eletto invece non ha conseguenze di nessun tipo.
NB: È possibile usare skill di razza fisiche, durante la forma Animale, ma non quelle mentali.
NB: Qualora il FDL si trovi tra i 30-25 PS (punti salute) complessivi, per riuscire a mutare dovrà superare il tiro di dado, sulla caratteristica di COSTITUZIONE, con un risultato >= a 35. Sotto i 25 PS complessivi la muta in FORMA CRINOS è NEGATA.
Lungavita
La natura duale del FdLuna lo rende particolarmente longevo; malattie e invecchiamento non hanno effetti canonici su di lui, infatti guarisce rapidamente praticamente da tutto (con l’eccezione dell’argento) ed il declino della vecchiaia è 10 volte più lento. Tuttavia le mute nelle sue forme (animale e crinos) sono dispendiose e gli esemplari molto vecchi (si stima oltre i 250 anni di età) muoiono di stenti, dopo la loro ultima muta, chiudendo il cerchio così come è cominciato. La “Licantropia” di fatto è l’unica malattia presente nel corpo del FdLuna, cosa che lo rende estremamente resistente ad alcol, droghe e veleni; questi hanno effetto sull’ibrido solo ed unicamente se si tratta di composti demoniaci (che dimezzano la loro efficacia) o sacri (pienamente efficaci).
Rigenerazione
I FdLuna sono in grado di accelerare il loro processo di guarigione in modo impressionante. Per ottenere questa rigenerazione disumana hanno tuttavia bisogno di trovarsi fuori dallo scontro (non solo non ci deve essere scontro diretto, ma non ci deve essere minaccia fisica/magica in grado di raggiungerli, perché doversi difendere distoglierebbe le energie dalla guarigione). La cura parte dall'interno della ferita, fino all'esterno, senza lasciare cicatrici o segni; le lesioni esterne sono le ultime ad essere rigenerate.
- Galliard: +3 ps per turno - non è possibile rigenerare arti.
- Ragabash: +3 ps per turno – è possibile rigenerare 1 arto in 5 turni.
- Ahroun: +4 ps per turno – è possibile rigenerare 1 arto in 4 turni.
- Theurge: +5 ps per turno – è possibile rigenerare 1 arto in 3 turni.
- Philodox: +6 ps per turno – è possibile rigenerare 1 arto in 2 turni.
NB: Le ferite inferte dall'argento hanno un malus di rigenerazione di -2ps per turno. Rigenerare un arto perso a causa dell'argento costa 1 turno in più di rigenerazione.
NB: Le ferite inferte dal sacro hanno un malus di rigenerazione di -1ps per turno.
NB: Rigenerare un arto è un'alternativa; non vengono rigenerati ps durante la formazione di un nuovo arto.
Segugio
Il FdL possiede i Sensi Amplificati (Cfr bonus/malus), ma è anche in grado di fare in modo di amplificarne 1 a sua scelta, andando a “spegnere” momentaneamente gli altri. Questo accade mediante la propria Ombra, il proprio Demone, che lo guiderà sulla pista che il FdLuna sceglierà. Segugio è possibile usarlo in forma umana, pertanto i sensi che si possono amplificare sono Udito, Olfatto e Vista.
- Galliard è in grado di seguire tracce e odori vecchi di 2 giorni a meno che non stia/abbia piovuto o nevicato.
- Ragabash: è in grado di seguire tracce e odori vecchi di 3 giorni a meno che non stia/abbia piovuto o nevicato.
- Ahroun: è in grado di seguire tracce e odori vecchi di 4 giorni, anche se la giornata è piovosa/nevosa. È in grado di capire se è stato svolto un rituale/incantesimo nelle 24 ore precedenti.
- Theurge: è in grado di seguire tracce e odori vecchi di 5 giorni, anche se la giornata è piovosa/nevosa. È in grado di seguire la traccia arcana/sacra della magia, vecchia 2 giorni.
- Philodox: è in grado di seguire tracce ed odori vecchi di 7 giorni, anche in una giornata piovosa/nevosa e anche nel caso abbia già piovuto/nevicato. Riesce a seguire la traccia arcana/sacra della magia, vecchia 3 giorni.
NB: qualora il master lo richiedesse è necessario un tiro di Costituzione.
Sensi Amplificati
In Forma Umana, i FDL sono in grado di comprendere ed analizzare i cambi di odore. Riescono a fiutare la paura, l'ansia, gli ormoni, la tensione e distinguere i differenti odori sui soggetti attorno a loro. Grazie all'udito sviluppato sono in grado di percepire rumori e voci anche a basse frequenze arrivando pure a poter sentire il battito cardiaco o la respirazione. Grazie alla vista riescono a vedere al buio, come fosse penombra.
In Forma Crinos/Animale, i FdLuna sono in grado di vedere al buio, inoltre grazie ai cuscinetti delle zampe i FdL acquisiscono una leggera percezione tellurica, che completa la capacità di recepire i propri intorni in un modo che è concreto e totale.
NB: repentine modifiche sensoriali hanno un effetto stordente (1 turno) sul FdLuna (es: cambi violenti di luce, improvvisamente abbagliate, rumori violenti improvvisi, eccetera).
NB: Questa forma di percezione potrebbe richiedere, in certe occasioni (eventuale presenza di master, ad esempio) un tiro di COSTITUZIONE.
Accordi per i Figli della Luna
- I Figli della Luna hanno il divieto di trasformare bambini dai 0 ai 15 anni.
- Dovranno tenere nascosta la propria natura ai mondani a meno che questi ultimi non siano capaci da soli di comprendere cosa essi siano. In tal caso, al Figlio della Luna è fatto divieto, di propria iniziativa, di portare il mondano in luoghi sensibili per il mondo oltre il velo.
- Divulgare informazioni potenzialmente letali ai mondani con vista.
- È severamente vietato Creare un Dimenticato, la pena sarà la morte.
- Sono vietate le uccisioni di Razziati appartenenti ai clan maggiori che sostengono il conclave a meno che questi non diventino potenzialmente pericolosi per la propria vita.
- È severamente vietato ai mannari di uccidere i mondani a meno che questi non diventino potenzialmente pericolosi per la propria vita.
- I Figli della Luna dovranno mutare dentro al proprio territorio < Foresta > durante la luna piena o dentro al proprio spazio adibito alla muta precedentemente dichiarato al conclave.
- I Figli della Luna potranno Attaccare/Mordere un umano soltanto qual ora esso sia stato scelto come consanguineo o si sia avventurato nel loro territorio di muta < Foresta > durante la luna piena.
- I Figli della Luna potranno mutare all’interno della città, in un periodo diverso dal periodo di muta, solo per difesa.
- Tutti i Figli della Luna, appartenenti ad un clan o meno, sono tenuti a seguire le leggi del conclave. Nel momento stesso in cui si assiste ad un reato e lo si copre si diventa automaticamente complici di reato.
- I Figli della Luna sono tenuti a conoscere il resto degli accordi che regolano la legge per tutte le razze.