Gioco Razza e Gioco di Clan
La distinzione tra queste due tematiche è prettamente di struttura: un gioco corretto di Razza significa rispettare la struttura della razza a cui si appartiene, seguendo le regole, i bonus e i malus che definiscono la Razza stessa. Detto in maniera molto brutale e senza grandi fronzoli: il gioco di razza è qualcosa che riguarda quasi esclusivamente l'Off Game (infatti è qualcosa di relativo al regolamento).
Fare parte di un Clan di Razza è un'altra cosa, completamente: riguarda la scelta prettamente On-Game di un personaggio di entrare tra le fila di chi fa parte della guerra che è alla base dell'ambientazione di Shadownights.
Il comando nella Capitale del Mondo Nascosto è nelle mani dei Clan più potenti e vecchi come Legion, il Cerchio e gli Aonadh (in termini di PNG esistono anche la Corte delle Seelie, attualmente chiusa, e i Nighflowers, per i Figli della Notte): i loro vertici formano il Conclave e sotto di loro si muovono i loro gregari. Fare parte di questi Clan significa averne accettato la missione che questi propongono. Appartenere a un clan vuol dire, in soldoni, poter accedere liberamente a strutture che sono state erette appositamente per essere casa, centro informazioni, luogo di incontro, apprendimento, addestramento fisico e preparazione/accettazione/formazione di quelle che sono le vostre caratteristiche razziali.
Esistono altri Clan?
Sicuramente e fanno tutti capo a questi tre.
Fanno parte del gioco?
Solo come PNG (ovvero personaggi non giocanti). Questa scelta è dettata da anni di esperienza: la buona volontà è sempre immensa, ma la realtà è che non c'è spazio per dover dare seguito ad ogni dettaglio e le storie (macro trame, soprattutto) si svolgono mediante questi Clan.
È possibile non fare parte dei Clan?
Naturalmente.
Per questo per offrire gioco anche a chi non ha attivamente voglia di fare parte dei Clan esistono le Corporazioni. Queste hanno sempre uno scopo legato ad una professione (le tre Corporazioni di Base del gioco sono infatti: una testata giornalistica, la polizia e l'albo dei medici) e non si interfacciano con le trame da “salviamo il mondo” che ci sono alla base dell'ambientazione.
Pertanto, brevemente:
- Giocare bene la Razza significa applicare in modo adeguato il regolamento della razza.
- Giocare nei Clan significa fare parte di una realtà specifica, spesso politica (in termini di ambientazione).
- Giocare nelle Corporazioni è una buona scelta se non si vuole fare parte dei Clan (ognuno così può costruirsi la sua piccola realtà personale).
- Il gioco delle Corporazioni non è limitato unicamente a chi non vuole fare parte del Clan (fare parte di un clan non esclude la possibilità di fare parte di una corporazione).