Questa è una vecchia versione del documento!
Abilità Generiche
Le abilità generiche sono di tipo passivo. Questo significa che non necessitano di essere attivate, ma sono parte integrante del personaggio e delle conoscenze che gli vengono attribuite dal BG e dalla volontà del giocatore (oltre che dalla crescita in termini di punti esperienza, spesi poi all'interno di questo spettro di abilità). In breve sono parte consistente del bagaglio culturale del PG ed è buona norma segnalare tra parentesi quadre il riferimento alla skill generica richiamata dal personaggio, in modo da sottolineare la conoscenza in merito alle considerazioni o ricerche effettuate.
Le abilità generiche dei personaggi (razziati e mondani) si distinguono in due categorie: quelle che riguardano esclusivamente qualcosa che il personaggio sa fare (come per esempio: Pronto Soccorso o Uso di Armi) oppure quelle che richiedono che un personaggio esterno all'utilizzatore fornisca dettagli (come per esempio: Diplomazia). Nel primo caso sarà solo il master a richiedere un tiro di dado (da effettuare selezionando la caratteristica di riferimento o quella richiesta), mentre nel secondo sarà necessario tirare i dadi in contrapposizione tra personaggi (chi ha fatto l'azione VS chi la sta subendo) per stabilire l'entità o l'efficacia dell'abilità.
Il risultato di questi tiri di dado, unito al buonsenso dei giocatori, fornirà l'esito dell'abilità e quindi la chiave di interpretazione con cui continuare la giocata.
NB: Quando si effettua un tiro pari a 1 (su d20) si considera il tiro come un fallimento critico (verrà segnalato in rosso dal sistema), mentre quando si effettua un tiro pari a 20 (su d20) si considera il tiro come un successo impressionante (segnalato in verde dal sistema).
Apprendimento
È Sempre possibile imparare una abilità, implementando le conoscenze e le capacità del proprio personaggio. Questo, ovviamente, deve avvenire OnGame, mediante 3 giocate di apprendimento da segnalare ai membri dello Staff (Gestione e Moderatori), i quali potranno registrare l'apprendimento avvenuto. Le giocate in questione si svolgono mettendo il proprio PG nell'obbligo di provare a fare qualcosa relativo alla skill da apprendere, ovviamente fallendo (niente insegna come gli errori, d'altronde). Al termine della giocata è importante inviare la segnalazione alla Gestione, seguendo il seguente form: Scopo della giocata: Data e ora: Personaggi Presenti: Chat: Una volta inviata la segnalazione è possibile aumentare a livello 1 l'abilità appena imparata. Eventuali abilità possedute all'inizio del gioco (dopo la distribuzione dei 70 punti iniziali) non necessitano di apprendimento: in breve, se si possiede già il livello 1 di un'abilità, non è necessario effettuare giocate di apprendimento per accrescere il livello. NB: chi non possiede una skill, non avrà modo di farcela, nella situazione prefissata. Inoltre: Le skill Empatia e Sesto Senso NON si possono apprendere dopo la distribuzione dei 70 px iniziali, in quanto doti innate e non sviluppabili. Utilizzo di Skill generiche non possedute Definire il gioco in modo corretto e completo è sempre una sfida che prevede il difficile bilanciamento tra realismo e giocabilità. Al fine di essere il più giusti possibile, nel creare un sistema di gioco basato sul d20 system, è stato necessario fare delle scelte, ragionare su dei compromessi e siamo certi che alla fine questo è solo un regolamento valido attualmente, che potrebbe tuttavia subire cambiamenti nel corso e nella crescita del gioco di ruolo Shadownights. Pertanto è stabilito che chi non possiede le abilità generiche è in grado di “provare” un uso di skill’’, ma con un gravoso malus sul tiro effettuato di -10 atto semplicemente a scoraggiare i tentativi maldestri di riempire situazioni che il personaggio non è tenuto a saper gestire. La possibilità di tentare un’azione per cui non si ha la rispettiva skill è comunque limitata a quanto previsto dal livello 1 della rispettiva skill. L'uso di capacità non previste dal livello dell'abilità posseduto comporta, allo stesso modo e per la stessa ragione, un malus sul tiro effettuato di -10; preme sottolineare come sia fondamentale che il PG impari a fare quanto previsto nei livelli delle skill dichiarati. Staff, Moderazione e Master hanno la possibilità di intervenire a piacimento, secondo coerenza e senza lo scopo di infierire (bensì di correggere), anche cassando completamente l'azione del personaggio: correttezza prima di tutto.