On, Off e Acronimi Vari
Di seguito si vogliono affrontare gli spinosi argomenti di On e Off, oltre che a tutti quegli acronimi che un giocatore datato usa in modo spontaneo, ma che non è detto tutti conoscano (come MP, MG, PK, PP).
ON
È tutto quanto riguarda la storia del personaggio, sviluppata via chat e via messaggi(ongame), tramite le quest ed i postumi delle stesse. È insomma quella sfera delle interazioni e delle scelte che riguardano unicamente il personaggio giocato e non deve mai, in nessun modo, essere influenzato dalla sfera che invece riguarda tutti gli aspetti relativi all'Off.
OFF
È tutto quanto riguarda il giocatore del personaggio (in termini di umore, conoscenza e intenzioni) e non riguarda invece gli aspetti on del gioco e delle Land di ShadowNights. Si possono scambiare idee, passioni, spunti e deve essere separato dal gioco ongame per evitare di incappare negli errori (a volte inconsapevoli, tra l'altro) di metaplay e metagame (vedi sotto). È importante riconoscere i limiti umani di ognuno. Ad esempio: è possibile che come giocatori siamo a conoscenza di un dettaglio (tipo di una lovestory tra altri personaggi), ma il nostro personaggio non ne sia a conoscenza. Portare in chat questa conoscenza significa portare l'off in on.
Qualora si creassero fraintendimenti tra giocatori (succede, siamo umani!) che possono ledere in qualsivoglia maniera il gioco ongame, ogni giocatore è tenuto a contattare lo Staff, al fine di risolverli nel migliore dei modi!
MP:
MetaPlay
Acronimo che indica il MetaPlay, è una situazione spesso parecchio sottile in cui capita di scivolare. Si tratta di decisioni e imposizioni offgame di qualsiasi forma che vanno ad influenzare il gioco a livello ongame. È, ad esempio, considerato MetaPlay l'assumersi una decisione off di cui il giocatore è pienamente consapevole e fare in modo che questa muova le fila del gioco ongame, forzandolo in una direzione incoerente con la situazione e gli altri giocatori.
Esempio: il mio personaggio, Figlio della Luna e fedelissimo gregario dell'Alpha corrente, dall'oggi al domani diventa un omega/traditore, in quanto ho discusso con il giocatore che si trova a muovere l'Alpha. In seguito alla situazione di screzio, io giocatore decido in modo arbitrario (ed incoerente) di cambiare totalmente linea di gioco, senza che ci sia una concreta forma di sostegno della storia giocata a giustificare la mia decisione.
Generalmente in caso di MetaPlay la Gestione e lo Staff del gioco si prendono l'onere e il dovere di correggere il tiro, andando ad imporre le modifiche necessarie alla cronistoria avvenuta, al fine di rimediare all'errore commesso, nell'intento di preservare l'integrità del gioco.
MG:
MetaGame
Acronimo che indica il MetaGame, è una situazione assai sgradevole, molto meno sottile del MetaPlay. Si tratta di fare una brutta mescolanza tra le conoscenze Off del giocatore e quelle On del personaggio, attribuendo al gioco svolto conoscenze, intuizioni e scoperte che il personaggio non può permettersi di fare, poiché non ne ha i mezzi in gioco.
Esempio: in un momento di noia ho letto la giocata di altri giocatori/pg, scoprendo che hanno del risentimento - mai dichiarato prima - nei confronti del mio personaggio e da questo momento li odierò a morte perché “il mio personaggio intuisce questa situazione” e “si comporta di conseguenza”.
Questo atteggiamento è estremamente dannoso per il gioco, l'ambiente sereno in cui amiamo giocare e le relazioni stesse tra giocatori che potrebbero tranquillamente arrivare (inutilmente) a discutere.
Ricordiamoci tutti una cosa importante: ogni cosa fa gioco e un gioco pulito, anche quando è difficile, è sempre bello e apprezzabile!
PP:
PowerPlayer
Acronimo che indica il “Power Player”, ovvero quel tipo di giocatore che non si limita alle capacità del personaggio giustificate da background e skill possedute (che è buona norma far andare di pari passo), andando parecchio oltre il consentito. Un Power Player è un giocatore che non TENTA di fare le azioni, ma le dà per concluse, fornendosi esiti positivi a vantaggio del proprio personaggio. Si può definire un “PP” anche un giocatore che fa troppe cose in azione, scordandosi del buon senso della durata di un'azione. È buona norma, infatti, considerare che un'azione si svolge in un arco di 10 secondi, al massimo (di solito è una statistica temporale per le questioni di natura fisica, il parlato non è considerato in queta tempistica). In questo tempo non è coerente fare corse, capriole, incantesimi, lotte (riuscite, oltretutto) e fughe atletiche. Nelle giocate fuori dalle quest la “regola” dei 10 secondi può anche dilungarsi, in accordo tra giocatori, al fine di velocizzare parti di giocate che andrebbero a sottrarre tempo importante per una interazione tra personaggi, ma è buona norma attenersi a questo piccolo spazio temporale in cui muoviamo il nostro personaggio.
PK:
PowerKiller
Acronimo che indica il “Power Killer”, ovvero quel tipo di giocatore che ha come scopo l'uccisione dei personaggi altrui senza motivo apparente o giustificazione coerente, oppure, peggio ancora, con motivazioni che sono supportate dall'offgame, scivolando così nella trappola del MetaPlay. Avere una brutta giornata è solo un motivo per venire a divertirsi sul gioco, non per venire a “cercare rogne” tramite un GdR by Chat; tanto meglio a questo punto sfogarsi impunemente con un videogame, parola di Staff!
Sia le azioni di PP che quelle di PK verranno punite dalla Gestione, in concomitanza con lo Staff, in proporzione alla gravità dei fatti usati per “rovinare” il gioco e l'ambiente in cui si svolge.