Porto D'armi
Un PG che richiede il porto d'armi deve presentare due requisiti minimi:
- possibilità di pagarlo (500$ + 150$)
- maggiore età (che per lo Stato di New York significa 21 anni).
Da BG, il personaggio compila un modulo per la richiesta da mandare alla NYPD, che se supera i requisiti minimi dei formulari standard americani (dove ci sono perle come: sei mai stato parte di un gruppo terroristico?) fa scattare la prassi per l'acquisizione del porto d’armi.
Acquisizione Porto d'Armi
Questa prassi consiste, per motivi di gioco, in DUE semplici fasi, che saranno sempre seguite da PG appartenenti alla corporazione della NYPD:
- Visita psicologica
- Test di tiro
Nella PRIMA FASE il personaggio è tenuto a presentare il suo storico medico completo. Cioè dalla prima cagarella avuta e certificata in età neonatale, all'ultimo intervento di tipo sanitario subito, completi di radiografie, referti medici, ricette prescritte e quant'altro. Viene inoltre richiesto un certificato recente di idoneità fisica (possibilmente da farsi rilasciare da un PG Medico in Gioco). Inoltre, sarà sottoposto a un colloquio per verificarne l’idoneità psicologica.
Nella SECONDA GIOCATA DA FARE, il PG deve venire con l’agente nel poligono di tiro della polizia, montare l'arma scelta e sparare due colpi.
Se ritenuto idoneo, dovrà versare i 500$ all'agente che si è preoccupato dell'istruzione e della verifica del test di tiro (in termini ongame il Pg darà i soldi alla Corp, in termini offGame, sarà lui a tenerseli).
NB: Si ricorda che l'alternativa alla mancanza del porto d'armi comporta l’arresto e la prigione!
Rinnovo
È possibile ottenere il rinnovo in virtù di due motivazioni:
- Il PG ha conseguito il porto d’armi all’estero e deve convalidarlo per lo Stato di New York.
- Il PG ha già il porto d’armi (da BG od ottenuto in gioco), ma è scaduto.
A prescindere dalla modalità con cui si è ottenuto il porto d'armi, il rinnovo è necessario ogni 12 mesi.
Il rinnovo prevede che il PG porti alla NYPD un certificato medico aggiornato e che esegua un controllo al poligono di tiro (con tutti i consigli e gli avvertimenti del caso, come da routine). Normalmente, non è necessaria una nuova valutazione psicologica, ad eccezione di segnalazioni da parte dell'Agente (PG) che gioca il test di tiro.
Il rinnovo prevede il versamento dei 150$ al poliziotto che si è preoccupato della pratica, ma solo se il rinnovo viene effettuato prima dalla scadenza del documento; qualora il PG lo facesse dopo la suddetta data, dovrà tornare a versare anche 500$ al pg che segue la prassi del rinnovo.
NB: Per i PG assunti come Agenti NYPD (consulenti esterni esclusi) il rinnovo è da considerarsi automatico.