Strumenti Utente

Strumenti Sito


gioco_di_razza_clan

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
gioco_di_razza_clan [2024/12/23 19:22] – creata regankgioco_di_razza_clan [2024/12/23 19:40] (versione attuale) regank
Linea 1: Linea 1:
 ===Gioco Razza e Gioco di Clan=== ===Gioco Razza e Gioco di Clan===
-La distinzione tra queste due tematiche è prettamente di struttura: un gioco corretto di Razza significa rispettare la struttura della razza a cui si appartiene, seguendo le regole, i bonus e i malus che definiscono la Razza stessa. Detto in maniera molto brutale e senza grandi fronzoli: il gioco di razza è qualcosa che riguarda quasi esclusivamente l'Off Game (infatti è qualcosa di relativo al regolamento).\\+La distinzione tra queste due tematiche è prettamente di struttura: un gioco corretto di **Razza** significa rispettare la struttura della razza a cui si appartiene, seguendo le regole, i bonus e i malus che definiscono la Razza stessa. Detto in maniera molto brutale e senza grandi fronzoli: il gioco di razza è qualcosa che riguarda quasi esclusivamente l'//Off Game// (infatti è qualcosa di relativo al regolamento).\\
 Fare parte di un Clan di Razza è un'altra cosa, completamente: riguarda la scelta prettamente On-Game di un personaggio di entrare tra le fila di chi fa parte della guerra che è alla base dell'ambientazione di Shadownights.\\ Fare parte di un Clan di Razza è un'altra cosa, completamente: riguarda la scelta prettamente On-Game di un personaggio di entrare tra le fila di chi fa parte della guerra che è alla base dell'ambientazione di Shadownights.\\
-Il comando nella Capitale del Mondo Nascosto è nelle mani dei Clan più potenti e vecchi come **Legion**, il **Cerchio** e gli **Aonadh** (in termini di PNG esistono anche la Corte delle Seelie, attualmente chiusa, e i Nighflowers, per i Figli della Notte): i loro vertici formano il Conclave e sotto di loro si muovono i loro gregari. Fare parte di questi Clan significa averne accettato la missione che questo propone.\\ +Il comando nella Capitale del Mondo Nascosto è nelle mani dei Clan più potenti e vecchi come **Legion**, il **Cerchio** e gli **Aonadh** (in termini di PNG esistono anche la Corte delle Seelie, attualmente chiusa, e i Nighflowers, per i Figli della Notte): i loro vertici formano il Conclave e sotto di loro si muovono i loro gregari. Fare parte di questi Clan significa averne accettato la missione che questi propongono. __Appartenere a un clan__ vuol dire, in soldoni, poter accedere liberamente a strutture che sono state erette appositamente per essere casa, centro informazioni, luogo di incontro, apprendimento, addestramento fisico e preparazione/accettazione/formazione di quelle che sono le vostre caratteristiche razziali. \\ 
-''Esistono altri Clan?'' Sicuramente e fanno tutti capo a questi tre. ''Fanno parte del gioco?'' __Solo__ come PNG (ovvero personaggi non giocanti.)\\ +''Esistono altri Clan?'' Sicuramente e fanno __tutti__ capo a questi tre. \\ 
-Questa scelta è dettata da anni di esperienza e un poco di sofferenza: non c'è spazio per dover dare seguito ad ogni dettaglio e le storie (macro trame, soprattutto) si svolgono mediante questi Clan. \\ +''Fanno parte del gioco?'' __Solo__ come PNG (ovvero personaggi non giocanti). Questa scelta è dettata da anni di esperienza: la buona volontà è sempre immensa, ma la realtà è che non c'è spazio per dover dare seguito ad ogni dettaglio e le storie (macro trame, soprattutto) si svolgono mediante questi Clan. \\ 
-È possibile non fare parte dei Clan? Naturalmente. Per questo per offrire gioco anche a chi non ha attivamente voglia di fare parte dei Clan esistono le **corporazioni**. Queste hanno sempre uno scopo legato ad una professione (le tre Corporazioni di Base del gioco sono infatti: una testata giornalistica, la polizia e l'albo dei medici) e non si interfacciano con le trame da "salviamo il mondo" che ci sono alla base dell'ambientazione.\\+''È possibile __non__ fare parte dei Clan?'' Naturalmente.\\ 
 +Per questo per offrire gioco anche a chi non ha attivamente voglia di fare parte dei Clan esistono le **Corporazioni**. Queste hanno sempre uno scopo legato ad una professione (le tre Corporazioni di Base del gioco sono infatti: una testata giornalistica, la polizia e l'albo dei medici) e non si interfacciano con le trame da "salviamo il mondo" che ci sono alla base dell'ambientazione.\\
 Pertanto, brevemente: Pertanto, brevemente:
-  * Giocare bene la razza significa applicare in modo adeguato il regolamento della razza. +  * Giocare bene la **Razza** significa //applicare in modo adeguato il regolamento della razza//
-  * Giocare nei Clan significa fare parte di una realtà specifica, spesso politica (in termini di ambientazione). +  * Giocare nei **Clan** significa fare parte di una //realtà specifica//, spesso __politica__ (in termini di ambientazione). 
-  * Giocare nelle Corporazioni è una buona scelta se non si vuole fare parte dei Clan (ognuno così può costruirsi la sua piccola realtà personale). +  * Giocare nelle **Corporazioni** è una buona scelta se non si vuole fare parte dei Clan (ognuno così può costruirsi la sua piccola realtà personale). 
-  * Il gioco delle Corporazioni non è limitato unicamente a chi non vuole fare parte del Clan.+  * Il gioco delle Corporazioni **non** è limitato unicamente a chi non vuole fare parte del Clan (fare parte di un clan non esclude la possibilità di fare parte di una corporazione).
  
- 
-Ogni razziato, durante il Risveglio, viene guidato verso la sede del principale clan locale della razza d'appartenenza: in generale, questo è il luogo dove magari potreste rifugiarvi o trovare qualcosa di cui avete bisogno per cacciare, trasformarvi, mangiare, trovare rifugio, riparo o consiglio qualora lo desideriate. 
-Appartenere a un clan vuol dire infatti poter accedere liberamente a strutture che sono state erette appositamente per essere casa, centro informazioni, luogo di incontro, apprendimento, addestramento fisico e a quelle che sono le vostre caratteristiche razziali. Nel clan vi formano per diventare quello che volete diventare e chiaramente non sono vuoti e non siete solo voi, quindi anche in assenza di un Capo Clan la gestione, sotto richiesta cortese e paziente, può darvi input nell’apprendimento che chiaramente si spera non rimangano solo quello, ma che diventino spunti di gioco. All’interno dei Clan si ha anche una maggiore ricezione di informazioni che all’esterno sono difficilmente reperibili da parte di coloro che hanno scelto una vita fuori dai clan; questo perché ogni clan è guidato da un esponente del Conclave e quindi sono tutti invischiati più direttamente a quella che è la vita all’interno dell’attuale situazione politica (da notare che l’aspetto politico è uno degli aspetti più importanti del gioco). 
-Quindi si ricorda alla gentile utenza che sceglierà di non entrare a far parte dei clan che avere informazioni spesso e volentieri non è facile; non è facile di per sé per nessuno, figuriamoci se non sapete neanche di cosa si sta parlando. Il vostro gioco sarà sicuramente più lento, dovrete aguzzare l’ingegno per ricavare il ricavabile perché qui nessuno vi limita, ma niente cade dal cielo. Il vostro unico vero limite è quello di non poter accedere ai luoghi e risorse riservati ai clan, a meno che non veniate espressamente invitati o richiediate il permesso al capo clan, che risponderà secondo il suo parere. Inoltre, chiaramente non vi è permesso entrare dentro al conclave, quindi toglietevi dalla testa la tentazione di venir a giocare un interrogatorio dentro le sue celle; potete comunque chiedere un incontro e spiegare le vostre motivazioni, in quanto non si limita mai l’On, soprattutto in presenza di ottime argomentazioni! 
-Per tutto il resto c’è l'Undercity: se siete furbi qualcosa in bocca a qualcuno potreste pure sentirla, trovare qualche libro, oggetto. Inoltre, la città nascosta non è l’unico luogo dove poter cercare: ai Nascosti piace confondersi con la gente normale e non è raro possiedano qualche negozio in città, basta sapere dove cercare. 
- 
-Insomma, questo è per darvi un input di partenza su cosa potete fare sia dentro un Clan che fuori da un clan. E vi ricordiamo che regole del mondo nascosto valgono anche per voi solitari; la legge non ammette ignoranza e comunque se uccidete, perseguite, mangiate, usate i vostri poteri “materialmente visibili” in mezzo ai Mondani e, magari, vi accodate al coro del non sapevo quali fossero le regole, mancate di sale in zucca. 
-Per quanto riguarda il gioco di razza, si tratta essenzialmente di giocare e interpretare adeguatamente la razza d'appartenenza, con i suoi pro e i suoi contro in ogni situazione - dalla vita quotidiana alla quest. Questo si riflette nelle scelte di gioco e, spesso, anche nei rapporti con il resto dei personaggi (sia Mondani che naturalmente razziati). Gli statuti di razza offrono delle linee guida al riguardo, tenendo sempre a mente che ogni personaggio ha il proprio background e le proprie sfumature caratteriali che lo possono portare a decisioni diverse da quelle di un proprio simile. 
-Si ricorda che una corretta interpretazione della razza scelta è fondamentale se si desidera far crescere il personaggio di livello di razza! 
-Il gioco di Razza ed il Gioco di Clan in sostanza non possono essere definiti come netta separazione, ma vanno di pari passo: ad esempio, il vostro personaggio potrà essere un Membro della Corte, ma rimane tuttavia una Seelie. 
-Si sottolinea ancora che le linee razziali sono solo linee sulle quali basare il vostro gioco di razza, che si possono sforare perché non sono rigide. Delineano solo una forma nemmeno troppo stretta del tipo di gioco in cui vi troverete scegliendo una razza, il resto sta a voi. Stupiteci. 
  
gioco_di_razza_clan.1734978167.txt.gz · Ultima modifica: 2024/12/23 19:22 da regank

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki