Razze: differenze tra le versioni

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Prima di sperderci nelle mirabolanti forme di disumanità ispirate sia dall'ambientazione Shadowhunters che dalla tradizione ruolistica di un certo "vecchio stampo", troviamo doveroso fare alcune specifiche in merito alla situazione razziale vigente in questo tipo di gioco. Da una parte ci sono le <u>razze "Elette"</u> o "di elezione", dall'altra troviamo invece le <u>razze di '''Contagio'''</u>, distinzione sottile per via della differenza alla base: un "eletto" è nato in quel modo, ma si è appena svegliato, un contagiato invece è stato trasformato in un elemento di quella razza.
Prima di sperderci nelle mirabolanti forme di disumanità ispirate sia dall'ambientazione Shadowhunters che dalla tradizione ruolistica di un certo "vecchio stampo", troviamo doveroso fare alcune specifiche in merito alla situazione razziale vigente in questo tipo di gioco. Da una parte ci sono le <u>razze '''Elette'''</u> o "di elezione", dall'altra troviamo invece le <u>razze di '''Contagio'''</u>, distinzione sottile per via della differenza alla base: un "eletto" è nato in quel modo, ma si è appena svegliato, un contagiato invece è stato trasformato in un elemento di quella razza.
<br>Nel caso delle razze di Elezione, troviamo '''Seelie, Nephilim e Figli di Lilith'''; trascorrono la loro vita da umani fino ad un certo punto e un bel giorno scatta quella scintilla, quel richiamo ancestrale, quella cosa misteriosa che fa partire il risveglio.
<br>Nel caso delle razze di Elezione, troviamo '''Seelie, Nephilim e Figli di Lilith'''; trascorrono la loro vita da umani fino ad un certo punto e un bel giorno scatta quella scintilla, quel richiamo ancestrale, quella cosa misteriosa che fa partire il risveglio.
<br>Nephilim e Figli di Lilith sono le uniche razze che preservano parte della loro umanità che, chiaramente, non viene persa all'istante del risveglio, che, a seconda del carattere del personaggio e del BG che scegliamo per lui, può presentare più o meno difficoltà, livelli diversi di accettazioni, reazioni completamente diverse tra loro. Insomma, non esiste l'ABC del risveglio e le sfumature che decidiamo di portare in gioco sono personali, ampie e non hanno tempestiche. L'umanità parziale di queste creature (Nephilim e Figli di Lilith) viene consumata pian piano, nel tempo, attraverso le situazioni che il gioco propone, parendo proprio (come accennato) dal momento del risveglio. Nel caso specifico dei Nephilim è determinante la comparsa della prima Runa, mentre per i Figli di Lilith il risveglio comporterà anche una mutazione fisica (tratto primario). Lo svolgimento delle trame seguite dai master, le scelte che i personaggi dovranno compiere e le interazione con simili e diversi forgeranno il resto del personaggio.
<br><u>Nephilim</u> e <u>Figli di Lilith</u> sono le uniche razze che preservano parte della loro umanità che, chiaramente, non viene persa all'istante del risveglio, che, a seconda del carattere del personaggio e del BG che scegliamo per lui, può presentare più o meno difficoltà, livelli diversi di accettazioni, reazioni completamente diverse tra loro. Insomma, non esiste l'ABC del risveglio e le sfumature che decidiamo di portare in gioco sono personali, ampie e non hanno tempestiche. L'umanità parziale di queste creature (Nephilim e Figli di Lilith) viene consumata pian piano, nel tempo, attraverso le situazioni che il gioco propone, parendo proprio (come accennato) dal momento del risveglio. Nel caso specifico dei Nephilim è determinante la comparsa della prima Runa, mentre per i Figli di Lilith il risveglio comporterà anche una mutazione fisica (tratto primario). Lo svolgimento delle trame seguite dai master, le scelte che i personaggi dovranno compiere e le interazione con simili e diversi forgeranno il resto del personaggio. Anche per le <u>Seelie</u> il risveglio non è uno scherzo: incorrono mutazioni fisiche anche nel loro caso, la scoperta di una nuova dimensione, l'apprendimento della propria natura duale (demoniaca e angelica contemporaneamente) richiede una capacità di gioco non indifferente e non a caso la razza delle fate è quella che riteniamo sia la più tosta da giocare e richiede grande abilità, adattamento e pazienza.
<br>Anche per le Seelie il risveglio non è uno scherzo: incorrono mutazioni fisiche anche nel loro caso, la scoperta di una nuova dimensione, l'apprendimento della propria natura duale (demoniaca e angelica contemporaneamente) richiede una capacità di gioco non indifferente e non a caso la razza delle fate è quella che riteniamo sia la più tosta da giocare e richiede grande abilità, adattamento e pazienza.
<br>Ognuna di queste razze fa riferimento ad una '''società''' che non è quella "normale" o mondana a cui sono abituati ed in cui sono vissuti, per cui per i personaggi che entrano nel Mondo Oltre il Velo, le cose cominciano a farsi interessanti, a volte anche complicate. Tutte queste società hanno i ''loro rituali, il loro codice d'onore, il loro modo di rapportarsi con le altre razze, le loro <u>tradizioni</u>'' e quant'altro. È parte del gioco scoprire queste dinamiche, entrare a farne parte e cominciare a scoprire il mondo nella sua totale e talvolta spaventosa interezza.
<br>Ognuna di queste razze fa riferimento ad una società che non è quella "normale" o mondana a cui sono abituati, per cui per i personaggi che entrano nel Mondo Oltre il Velo, le cose cominciano a farsi interessanti e, a volte, anche complicate. Tutte queste società hanno i loro rituali, il loro codice d'onore, il loro modo di rapportarsi con le altre razze, le loro tradizioni e quant'altro. È parte del gioco coprire queste dinamiche, entrare a farne parte e cominciare a scoprire il mondo nella sua totale e talvolta spaventosa interezza.


<big>'''[[Figli della Luna]]'''</big><br>
<big>'''[[Figli della Luna]]'''</big><br>

Versione delle 23:38, 15 apr 2018

Prima di sperderci nelle mirabolanti forme di disumanità ispirate sia dall'ambientazione Shadowhunters che dalla tradizione ruolistica di un certo "vecchio stampo", troviamo doveroso fare alcune specifiche in merito alla situazione razziale vigente in questo tipo di gioco. Da una parte ci sono le razze Elette o "di elezione", dall'altra troviamo invece le razze di Contagio, distinzione sottile per via della differenza alla base: un "eletto" è nato in quel modo, ma si è appena svegliato, un contagiato invece è stato trasformato in un elemento di quella razza.
Nel caso delle razze di Elezione, troviamo Seelie, Nephilim e Figli di Lilith; trascorrono la loro vita da umani fino ad un certo punto e un bel giorno scatta quella scintilla, quel richiamo ancestrale, quella cosa misteriosa che fa partire il risveglio.
Nephilim e Figli di Lilith sono le uniche razze che preservano parte della loro umanità che, chiaramente, non viene persa all'istante del risveglio, che, a seconda del carattere del personaggio e del BG che scegliamo per lui, può presentare più o meno difficoltà, livelli diversi di accettazioni, reazioni completamente diverse tra loro. Insomma, non esiste l'ABC del risveglio e le sfumature che decidiamo di portare in gioco sono personali, ampie e non hanno tempestiche. L'umanità parziale di queste creature (Nephilim e Figli di Lilith) viene consumata pian piano, nel tempo, attraverso le situazioni che il gioco propone, parendo proprio (come accennato) dal momento del risveglio. Nel caso specifico dei Nephilim è determinante la comparsa della prima Runa, mentre per i Figli di Lilith il risveglio comporterà anche una mutazione fisica (tratto primario). Lo svolgimento delle trame seguite dai master, le scelte che i personaggi dovranno compiere e le interazione con simili e diversi forgeranno il resto del personaggio. Anche per le Seelie il risveglio non è uno scherzo: incorrono mutazioni fisiche anche nel loro caso, la scoperta di una nuova dimensione, l'apprendimento della propria natura duale (demoniaca e angelica contemporaneamente) richiede una capacità di gioco non indifferente e non a caso la razza delle fate è quella che riteniamo sia la più tosta da giocare e richiede grande abilità, adattamento e pazienza.
Ognuna di queste razze fa riferimento ad una società che non è quella "normale" o mondana a cui sono abituati ed in cui sono vissuti, per cui per i personaggi che entrano nel Mondo Oltre il Velo, le cose cominciano a farsi interessanti, a volte anche complicate. Tutte queste società hanno i loro rituali, il loro codice d'onore, il loro modo di rapportarsi con le altre razze, le loro tradizioni e quant'altro. È parte del gioco scoprire queste dinamiche, entrare a farne parte e cominciare a scoprire il mondo nella sua totale e talvolta spaventosa interezza.

Figli della Luna

Figli della Notte

Figli di Lilith

Nephilim

Seelie